Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA - ALL'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA UNA SERATA DEDICATA ALLA LETTERATURA ITALIANA CON "ORLANDO FURIOSO" E L'INAUGURAZIONE DI "COPY" IN ITALIA

(2013-10-21)

  Uno spettacolo teatrale ispirato all'opera di Ariosto e di una mostra di libri e autori italiani di tutto il mondo a partire dal dopoguerra Giovedi 24 Ottobre all'Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia

Nell'ambito della mostra di pittura di Gilbert Un orlando Fuiroso promosso dalla Camera di Commercio di Marsiglia Provenza Italiana e dall'Istituto Italiano di Cultura propongono un viaggio nella letteraria italiana epica, tra parole, musica e canzoni , conLudovico Ariosto  e Antonio Vivaldi , Miguel de Cervantes  e Matteo Maria Boiardo e Italo Calvino nel Teatro dei Pupi Siciliani .

Scritto e diretto da Orlando Furioso con Orlando Forioso ( narratore ) , Luca Tanganelli ( Orlando ) , Maryline Leonetti ( soprano ) , Antonio Agostini ( pianista ) , lo spettacolo ? una produzione di TeatrEuropa Corsica e Teatro dei Garzoni Pescia .

" Orlando Furioso E" ? un viaggio tra i versi e le note . Il narratore ci guida attraverso il labirinto dei libretti d'opera epica di scoprire l'opera di Ludovico Ariosto e Paladino . Lo scrittore Italo Calvino , grande fan del lavoro di Ariosto , ci accompagna .

Ma ci terr? anche una mostra "Copy in Italia , autori italiani nel mondo dal 1945" Da Primo Levi , Umberto Eco , Italo Calvino, Roberto Saviano , Giovannino Guareschi Andrea Camilleri , dopoguerra esportati suoi autori Giuseppe Tomasi di Lampedusa Gianni Rodari italiani e le loro opere che hanno stampato nella memoria collettiva e ha contribuito a definire l' immagine di Italia all'estero .

La mostra prodotta dalla Fondazione Mondadori , si concentra sulla traduzione e la serie di testimonianze e opere critiche di alcuni casi emblematici , decripta il ruolo della mediazione editoriale nell'esportazione della cultura italiana nel mondo .
Migliaia gli autori italiani tradotti in tutto il mondo , raccolti e catalogati in anni di lavoro in archivi privati ??e biblioteche storiche editori.

La mostra rivela le copertine originali dei libri best-seller italiani all'estero della Liberazione in poi. E c'? anche un nome famoso, quella di Umberto Eco , che ha venduto 10 milioni di copie per il singolo " Nome della Rosa ". Ma ? seguito da vicino da Andrea Camilleri e il suo commissario Montalbano. Ogni paese importatore ha il "suo" autore preferito . Per la Spagna ? Roberto Saviano , che ? il prescelto  anche in altri 40 paesi (tra cui la Cina , Thailandia e Vietnam ) . Per la Francia ? Italo Calvino . Calvino ha detto che " tutte le traduzioni sono cattive....Traduttore ... traditore ...

Per quanto riguarda Andrea Camilleri , notare la curiosit? il suo commissario Montalbano ha in copertina giapponese la barba , piccoli occhiali , un cappello e un impermeabile (che ? originario di un siciliano immaginario ) ....

Dal 2001 al 2007 , in ogni caso , il numero di libri venduti all'estero ? aumentato 93 % 1.800-3.500 titoli. Ogni anno circa il 10 % dei titoli della Penisola vengono tradotte . Spagna , Francia, Germania sono i migliori clienti corsivo produzioni , ma la Polonia ?  seguita dall' Asia.(21/10/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07