Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - RETE CONSOLARE - SEN.ZIN(MAIE):"RIORGANIZZAZIONE NON E' SINONIMO DI TAGLI"

(2013-10-17)

  "Riorganizzazione non ? sinonimo di tagli lineari" ? quanto affermato dal Sen Dott. Claudio Zin, Vicepresidente del Gruppo per le Autonomie, in occasione dell'ultima riunione informativa della Commissione Affari esteri del Senato, dedicata alla razionalizzazione della rete estera, cui ha preso parte il Viceministro agli Esteri Marta Dass?.

Secondo il Senatore, il Governo sottovaluta l?importanza delle relazioni economiche, sociali e culturali che ruotano intorno alle sedi consolari. "Invece di chiudere le strutture consolari occorrerebbe optare, piuttosto, per una riorganizzazione funzionale delle stesse in modo da abbassarne gli alti costi pur garantendo alla nostra collettivit? all'estero la continuit? dei servizi." E aggiunge " Di fronte al fatto indiscutibile che la tecnologia, per offrire detti servizi ? oggi disponibile ed anche economica, non ? assolutamente concepibile che i Consolati italiani, in America Latina principalmente, offrano servizi che possono essere considerati il pi? delle volte scadenti e soprattutto disomogenei- si pensi ad esempio alle lunghe attese relative alle pratiche della cittadinanza".

Dopo aver posto nuovamente all'attenzione del Viceministro la condizione dei consolati di Buenos Aires, Montevideo, Mar de Plata e Curitiba, il Senatore ha concluso il suo intervento ribadendo che, se l'Italia vuole continuare a essere considerata come un Paese avanzato - dai nostri stessi cittadini prima che dagli altri - deve riconoscere nei fatti alla comunit? italiana residente all'estero il diritto a ricevere lo stesso trattamento dei propri connazionali residenti in Italia, garantendo l'erogazione dei servizi consolari. (17/10/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07