Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI NEL MONDO - ITALIA/ALBANIA - MIN.ESTERI BONINO A TIRANA: POLITICA COOPERAZIONE ECONOMICA E CULTURALE AL CENTRO COLLOQUI

(2013-10-08)

  Missione a Tirana del Ministro Emma Bonino per rilanciare gli eccellenti rapporti tra Italia e Albania. Fitta l?agenda dei colloqui della titolare della Farnesina che nella capitale albanese, nella giornata di mercoled? 9 ottobre, incontrer? l'omologo di Tirana, Ditmir Bushati, il Premier, Edi Rama, e il Presidente del Parlamento, Ilir Meta. Nel pomeriggio, ? previsto, fra gli altri, l'incontro con il Sindaco di Tirana. Durante la sua permanenza, Emma Bonino parteciper? a una tavola rotonda con imprenditrici albanesi e italiane e avr? un incontro con imprenditori italiani in Albania.

Tra i temi in agenda, i rapporti bilaterali, con particolare attenzione all'Expo (l'Albania ? stato tra i primi Paesi a confermare la sua adesione), il progetto di Gasdotto Trans-Adriatic Pipeline (Tap), la cooperazione nel campo della cultura e della diffusione della lingua italiana, la cooperazione allo sviluppo; i temi europei e regionali, come il percorso di adesione dell'Albania all'Ue, le relazioni con il vicinato e la strategia Ue per la regione Adriatico-Ionica; Tra i temi internazionali, tra tutti, la cooperazione in ambito Nato. L?Albania partecipa alla ?Strategia Ue per la regione Adriatico-Ionica?, lanciata nel 2010 dall'Italia assieme a Grecia e Slovenia, che rappresenta un impulso al percorso europeo dei Balcani.

Quanto alle relazioni bilaterali eccellenti, l'Italia ? il primo partner commerciale dell'Albania. L'interscambio nel 2012 ha quasi raggiunto i due miliardi di euro e nel primo trimestre del 2013 ? stato pari a 972 milioni, con un aumento del 5,94% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Molto sostenute sono, inoltre, la cooperazione nel campo della cultura e della diffusione della lingua italiana, che ? studiata da circa 66.300 studenti, e la cooperazione allo sviluppo. Nell'ultimo decennio, la Direzione Generale della Cooperazione allo sviluppo italiana ha destinato all'Albania aiuti per un valore complessivo di oltre 300 milioni di euro.

L'Albania ha anche un ruolo di primo piano per la strategia energetica europea. Dal territorio albanese, infatti, passer? il Gasdotto Trans-Adriatico (Tap), che trasporter? in Europa il gas azero. Il progetto Tap ? considerato dall'Ue ?di interesse comune? - prevede la realizzazione di un gasdotto di circa 800 chilometri, di cui 117 sottomarini e con una capacit? iniziale di 10 miliardi di metri cubi annui, espandibile fino a 20. Il gas giunger? in Italia attraverso la Turchia, la Grecia e l'Albania.(08/10/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07