Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - INFORMAZIONE RAI - SICILIANI ENTUSIASTI DELLA RIPRESA DELLE TRASMISSIONI RAI PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO - SICILIA MONDO PLAUDE AL RITORNO DI RAI ITALIA

(2013-10-07)

  Sicilia Mondo, anche a nome delle Associazioni aderenti nelle altre Regioni ed all?estero, si ? complimentata con il Direttore di Rai Italia, Piero Alessandro Corsini, per la ripresa della produzione  delle trasmissioni per gli italiani nel mondo, gi? partita il 30 settembre scorso.

Una trasmissione  di un?ora  al giorno, da luned? a venerd?, nelle ore pomeridiane, secondo i fusi orari dei vari continenti.

L?interessante ritorno comprende, nel palinsesto,  gli appuntamenti Community-L?altra Italia, Camera con vista, Un giorno nella storia, oltre a due programmi nel week-end.

La trasmissione inaugurale di luned? 30 settembre  della rubrica Community-L?altra Italia, aperta con l?immagine del Presidente Letta durante la visita a Toronto, che rivolge il suo saluto-messaggio ai connazionali che lo hanno lungamente applaudito, ha avuto un successo straordinario.

Gli indicatori che certamente fanno testo e fanno riflettere, sono state le telefonate di tantissimi siciliani che, da tutte le parti del mondo, si sono affrettati a  trasmettere il loro entusiasmo avendo visto  Sicilia Mondo nel contesto della trasmissione.

Tutti hanno espresso un vivo apprezzamento per l?intera trasmissione e tanta gioia  per il ritorno di Rai Italia.

Rai International con Sportello Italia, soppressa da circa 2 anni, faceva parte della quotidianit? nella vita degli italiani, in particolare  degli anziani, degli infermi, puntualissimi ad ascoltare l?Italia. Era seguita anche dai giovani, sempre pi? curiosi e mai completamente appagati nella conoscenza della propria storia, cultura ed identit?, gelosamente custodita dai loro genitori.

Incancellabile sono rimasti nella loro mente trasmissioni eccellenti. Le ricordano sempre. Indimenticabile Francesca Alderisi. Era l?Italia  che entrava nelle loro case. La cancellazione di 2 anni addietro era stata uno strappo per gli italiani che vivono fuori.

In realt?, le trasmissioni che arrivano dall?Italia sono uno strumento prezioso per tenere vivo il collegamento con le nostre comunit?, stimola i sentimenti, riaggrega gli italiani, rafforza la conoscenza e la diffusione della cultura italiana nelle societ? di insediamento.

Una scelta intelligente e di alto profilo quella di Rai Italia perch? d? forza al sistema Italia ed alla sua immagine.

Sicilia Mondo condivide e plaude il ritorno di Rai Italia nella convinzione che far?  felici gli italiani nel mondo. Sarebbe altrettanto prevedibile il successo di una ?informazione di ritorno? che faccia conoscere sui programmi nazionali chi sono i nostri connazionali, le loro vicissitudini, cosa vorrebbero dall?Italia.(07/10/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07