Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - STATI UNITI - MISSIONE ANFE NEGLI USA GUIDATA DA GOFFREDO PALMERINI IN OCCASIONE DEL COLUMBUS DAY

(2013-10-07)

  Reduce da qualche giorno dal Belgio, dove ha partecipato al congresso degli Abruzzesi nel mondo (CRAM) tenutosi dal 27 al 29 settembre scorso a Charleroi, Bruxelles e Marcinelle, Goffredo Palmerini ? ora in procinto di partire per gli Stati Uniti, per una missione dal  9 al 17 ottobre con una delegazione internazionale dell?ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati) per il Columbus Day, la pi? grande manifestazione dell?orgoglio italiano negli States.

Incontri di lavoro presso la redazione di i-Italy (www.i-Italy.org), diretta da Letizia Airos, per la quale Palmerini cura la sezione ?L?altra Italia?, con articoli su eventi, personaggi e singolarit? del Bel Paese.

In programma, inoltre, c?? la visita all?Universit? di Princeton, dove incontrer? Sara Teardo, curatrice con Susan Stewart della traduzione inglese del romanzo postumo di Laudomia Bonanni ?La rappresaglia? (The Reprisal). All?incontro con la prof. Teardo parteciper? anche il drammaturgo aquilano Mario Fratti, che dal 1963 vive a New York,  in vista della presentazione del romanzo della Bonanni, il 25 aprile 2014, a Casa Zerilli Marim?, sede del dipartimento italiano della New York University, con la partecipazione delle due traduttrici e, dall?Italia, di studiosi dell?Associazione internazionale di Cultura ?Laudomia Bonanni?,.

Previsti infine un incontro al Calandra Institute della City University of New York e una visita a Casa Zerilli Marim?, oltre ai contatti con esponenti della comunit? italiana nella Grande Mela, per illustrare su espresso incarico del Comitato promotore la Candidatura dell?Aquila a Capitale Europea della Cultura 2019 (www.laquilacapitale.eu).

Proprio dal Congresso del CRAM, svoltosi recentemente in Belgio con i delegati delle comunit? abruzzesi di tutto il mondo, con una mozione approvata all?unanimit?, ? giunto un forte ed appassionato sostegno alla candidatura dell?Aquila a Capitale Europea della Cultura 2019, una scelta che darebbe un poderoso impulso alla ricostruzione della citt? ferita consentendole, a dieci anni dal terremoto, di mostrare al mondo il ricco patrimonio artistico ed architettonico,  i valori ambientali, la singolarit? della sua storia, la qualit? delle sue produzioni culturali.(07/10/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07