Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - FORMAZIONE - FOSSA(PRES.FONDIMPRESA):"RIPARTIRE CON LA FORMAZIONE, STRUMENTO INVIOLABILE PER GARANTIRE SVILUPPO E OCCUPAZIONE". RIQUALIFICATI 90.000 LAVORATORI DAI FONDI INTERPROFESSIONALI.

(2013-09-19)

    Le risorse dei Fondi interprofessionali si confermano strumento imprescindibile di sviluppo, perch? la formazione dei lavoratori si sta rivelando, sia nelle situazioni positive che in quelle critiche, una leva sempre pi? determinante per competitivit? e occupazione. E? quanto rileva Giorgio Fossa, Presidente Fondimpresa, aprendo l?incontro di presentazione del libro ?Dal Fondo in poi. Storie di rinascita in tempo di crisi?, con il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, i Segretari confederali CGIL CISL e Uil Laura Lattuada, Luigi Sbarra, Guglielmo Loy, ed il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini.

Scritto da Massimo Mascini, il volume racconta esperienze formative per i lavoratori in cassa integrazione e in mobilit? che Fondimpresa ha deciso di finanziare all?inizio della crisi. Finora sono stati riqualificati gi? 90mila lavoratori, pi? del 55% delle persone in mobilit? ha trovato un nuovo lavoro e molte imprese possono avvalersi di nuove competenze per i loro progetti di rilancio. Un successo del modello bilaterale, grazie al quale i progetti formativi si misurano e si costruiscono su singoli contesti e necessit? produttive del territorio.

Parallelamente, il Fondo interprofessionale di Confindustria Cgil Cisl e Uil  - che associa 160.000 imprese con 4 milioni e 400.000 lavoratori - ha dato forti impulsi alla modernizzazione, finanziando con 1,5 miliardi di euro piani formativi che hanno coinvolto 2.900.000 lavoratori appartenenti ad aziende di ogni dimensione.

Opportunit? di crescita che, proprio ora che c?? bisogno di riqualificare i tanti lavoratori vittime della crisi e  di sostenere le imprese nell?affrontare nuova concorrenza e nuovi mercati, sono state fortemente ridimensionate dal significativo prelievo forzoso operato dal Governo sui versamenti del 2013, provenienti dal contributo dello 0,30% sulle retribuzioni. Soldi dei lavoratori e delle imprese, destinati per legge alla formazione.

E? proprio grazie alla presenza di uno strumento cos? vicino alle esigenze reali del mondo produttivo, osserva Fossa, che negli ultimi anni le imprese hanno potuto intensificare gli interventi formativi, aggiornando le competenze delle risorse umane con particolare impegno in materia di agenda digitale, green economy, innovazione, reti di impresa. Temi che le parti sociali, nel recente documento ?Una legge di stabilit? per l?occupazione e la crescita?, indicano come fattori strategici per vincere la competizione globale.

Per questo, conclude il presidente Fondimpresa, ?dirottare forzosamente le risorse destinate alla formazione su qualsiasi altra destinazione, seppur di forte rilevanza sociale, ? un danno esiziale che non pu? e non deve ripetersi. Sottrarre risorse per lo sviluppo significa di fatto penalizzare il lavoro, aggravando e non certo alleviando il disagio sociale. Solo aggiornando le competenze, e dunque rafforzando la capacit? competitiva, saremo in grado di garantire un futuro alle imprese e ai lavoratori.? (19/09/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07