Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - ELENA CATTANEO: LA PIU' GIOVANE SENATRICE A VITA - MOSCA(PD):" UN MODELLO PER TANTE GIOVANI DONNE"

(2013-08-30)

  Elena Cattaneo neo senatrice a vita ? nata nel 1962. Laureata in farmacia all'Universit? di Milano dove diviene da 2003  professore ordinario.
Ricercatrice al MIT di Boston nel laboratorio del Prof. Ron McKay, studia su cellule staminali cerebrali. Quindi, dopo tre anni fonda in Italia il Laboratorio di Biologia delle cellule staminali e Farmacologia delle malattie neurodegenerative del Dipartimento di bioscienze dell'Universit? di Milano, dedicandosi allo studio della Corea di Huntington.

? stata Rappresentante Nazionale presso l'Unione Europea per la ricerca Genomica e Biotecnologica. Ha coordinato il progetto europeo NeuroStemcell e, da ottobre 2013, coordiner? il progetto NeuroStemcellrepair nell'ambito del 7 Programma Quadro della Ricerca Europa.

"La nomina da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dei quattro nuovi senatori a vita e' un omaggio alla creativit?, alla scienza, alla cultura: tutto ci? che rende l'Italia un paese straordinario e apprezzato nel mondo" cos? Alessia Mosca e Marco Meloni, responsabili rispettivamente di ricerca e innovazione e di istruzione e universit? del PD.

"In pi? non posso che rallegrarmi per la scelta di Elena Cattaneo, una donna, una scienziata conosciuta in tutto il mondo per il suo lavoro, la pi? giovane senatrice a vita mai nominata. Un modello per tante giovani donne", aggiunge Alessia Mosca. "Un bellissimo segnale, con il quale il presidente Napolitano ribadisce la centralit? della ricerca scientifica, che si fonda principalmente sulle capacit? e la passione dei nostri ricercatori. "(30/08/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07