Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ADDETTI SCIENTIFICI - ITALIANI ALL'ESTERO - MIN.BONINO(ESTERI):"RUOLO CRUCIALE AZIONE RILANCIO PAESE. RICERCA E INNOVAZIONE COMPONENTI INSCINDIBILI DINAMISMO IMPRESE ITALIANE ALL'ESTERO"

(2013-07-18)

  Due giorni dedicati al ruolo degli addetti scientifici italiani nel mondo ed all'interazione con il mondo delle imprese al Ministero degli Affari Esteri a sostegno della crescita economica dell?Italia. Ad aprire i lavori il Ministro degli Affari Esteri Emma Bonino, insieme al Ministro dell?Istruzione, dell?Universit? e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza.

Bonino entrando immediatamente nel vivo dell'iniziativa ha riconosciuto come pur in un contesto di naturale alleanza fra scienza e diplomaziia nella sfida globale alle minacce alla sicurezza energetica e alimentare alla lotta al cambiamento cli
matico e alle pandemie, non sempre siano state capaci di dialogare e sfruttare tutte le loro sinergie. E? necessario , dunque, un cambio di passo, anche perch? in un Paese come il nostro, privo di materie prime ma ricco della ?materia prima? per eccellenza -intelligenza e talento - la ricerca e l?innovazione sono componenti imprescindibili del dinamismo delle imprese" ha ribadito il Ministro replicando quanto aveva sottolineato nel corso dell'ultima Assemblea del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero.

Per il titolare della Farnesina, in buona sostanza "Sarebbe illusorio pensare di essere competitivi nel mercato globale puntando solo sui prezzi concorrenziali" di qui la particolare attenzione nell'ambito della Cabina di regia per l?Italia internazionale alle imprese innovative e con un alto tasso di digitalizzazione, imprese che raccontano di un?Italia dinamica, tecnologica, che sa innovare e posizionarsi sulla frontiera".

Fra i cinque punti della "diplomazia della crescita" per il rilancio dell'Italia, che lo stesso Ministro Bonino aveva anticipato nei giorni scorsi al quotidiano, d'altra parte, proprio una maggiore attenzione alle startup innovative e digitalizzate e all'imprese al femminile".

Quanto ai fondi necessari occorre cogliere "le opportunit? di crescita che ci offre l?Europa con i finanziamenti alla ricerca" ed esplorare, inoltre "nuove forme di finanziamento, favorendo ad esempio i partenariati tra il pubblico e il privato".

  Dunque, gli addetti scientifici hanno un ruolo cruciale nell'azione di rilancio dell?economia e della mentalit? del Paese. Possono aiutare a fare rete, a condividere informazioni, a anticipare e cogliere opportunit? di collaborazione"
E " possono contribuire anche a rinnovare la mentalit? dell?Italia, che deve uscire dal guscio del provincialismo, superare la paura dei cervelli in fuga e aiutare piuttosto i nostri talenti all?estero a fare esperienza..ma anche accrescere la nostra competitivit? per  attrarre i ?cervelli in movimento?, entrare in rete con loro, avere un approccio aperto al mondo globale.

Il ministro Bonino ha quindi informato della firma di un Protocollo d?Intesa e una Convenzione operativa tra il Ministero degli Esteri e il CNR. Una  ulteriore conferma della volont? della Farnesina di rafforzare la collaborazione con il mondo scientifico, coinvolgendolo appieno negli intensi sforzi che stiamo facendo per sostenere la crescita e l?internazionalizzazione del Paese.

L'incontro ? poi proseguito nell'ambito di alcune  sessioni di lavoro dedicate: a ?La Rete degli Addetti Scientifici al servizio degli Enti di ricerca italiani?, con interventi di:  Enrico Saggese, Presidente dell?Agenzia Spaziale Italiana, Prof. Giovanni Bignami, Presidente dell?Istituto Nazionale di Astrofisica, Dott. Fabrizio Oleari, Presidente Istituto Superiore Sanit?, Prof. Carlo Rizzuto, Presidente di Elettra-Sincrotrone Trieste, Dott.ssa Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Novamont

II Sessione ha fatto stato su: ?Il ruolo degli Addetti Scientifici a sostegno dell?internazionalizzazione del sistema universitario italiano?, con gli interventi del Prof. Giovanni Puglisi, Vice Presidente della Fondazione CRUI, Prof. Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano, Prof. Marco Gilli, Rettore del Politecnico di Torino, Prof.ssa Maria Cristina Messa, Rettore eletto Bicocca Milano, Prof. Stefano Paleari, Rettore Universit? di Bergamo.(18/07/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07