Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI/ITALIA - DUE ANNI ECCEZIONALI PER EZIO GRIBAUDO E LA SUA ESPERIENZA AMERICANA CHE LA LOCANDA DELL'ARTE IN MONFERRATO RILANCIA

(2013-06-27)

  L'Istituto italiano di Cultura ospita a New York - fino al 5 luglio - la mostra  GRIBAUDO AND FONTANA. CHRONICLE OF AN AMERICAN JOURNEY e la Locanda dell'Arte in Monferrato ne rilancia l'esprit tutto italiano.

In questi giorni - afferma Ivan Fassio - si ravvisa con particolare evidenza la rilevanza dei temi e contenuti sviluppati con l?esperienza americana di Ezio Gribaudo in due anni eccezionali, e nel cinquantennio intercorso tra le due date: il 1961 del suo viaggio a New York con Lucio Fontana e il 2013, negli Usa l?Anno della Cultura Italiana con un calendario fitto di iniziative, tra cui la mostra GRIBAUDO AND FONTANA. CHRONICLE OF AN AMERICAN JOURNEY. 
La sincronicit? degli eventi mette in luce l?attualit? del duplice viaggio a New York dell?artista italiano, nel cui percorso la sua attenzione si ? focalizzata sui molti aspetti distintivi dell?estetica quotidiana e degli straordinari eventi culturali nella citt? americana, un centro nevralgico del mondo ?globale? nella sua evoluzione dalla seconda met? del Novecento al XXI secolo, e un luogo a-topico, metaforica materializzazione dello spirito di un?epoca nel proprio hic et nunc, ?lo spazio della modernit?? 

Nella sua passeggiata d?artista a New York quest?anno Gribaudo ha (ri)visto le strade e i musei della citt?, al MET (ri)trovando Le Courbusier, cui a New York ? dedicata un?importante rassegna che focalizza sul ruolo del progettista e designer come paesaggista mentre, nello stesso periodo, la sua figura spicca come architetto a Marsiglia, nel 2013 capitale europea della cultura.

Senza mai ?allontanarsi? dall?Italia, anzi rinsaldando e rinnovando i legami di nazionalit? realizzando l?iniziativa negli USA sotto l?egida del Presidente della Repubblica e del Ministro degli Esteri e alla ?dimora? italiana di New York ? l?Istituto Italiano di Cultura,grazie al conferimento della cittadinanza onoraria di cui lo ha onorato il Comune di Santa Margherita Ligure, al vernissage e durante l?esposizione della mostra a New York Gribaudo ha fatto molti incontri con tanti artisti, musicisti, letterati, intellettuali, diplomatici,... alcuni di persona, altri ?virtuali?, come quello di oggi sul red carpet del cinema, con cui il suo viaggio parte e torna nella Verona di ?Romeo e Giulietta? in un itinerario che passa negli Stati Uniti di Via col vento e nella New York di West Side Story e di Third Person.

Nell?arco di un mese e poco pi?, il periodo dell?allestimento e dell?esposizione, la mostra a New York ha offerto a Ezio Gribaudo e sua figlia Paola molteplici occasioni di incontri interessanti, sia reali che ideali, come quello con alcuni imprenditori italiani a San Francisco, dove in questi giorni si sono riuniti insieme ai tecnologi americani per il simposio sul tema Artisanship, Technology and Design. Innovating with Beauty che getta le basi di una nuova concezione economica il cui perno ? la bellezza.

Nell?intervista rilasciata il 5 giugno ad ArsLife TV per il reportage sull?evento newyorkese di cu era principale protagonista, Ezio Gribaudo ha osservato ?la bellezza salver? il mondo?, considerazione cui, con esplicito riferimento, ha fatto immediata eco Giuseppe Pannini nel proprio scritto di?Al mondo che cambia?,... mentre nella ?cornice? di un?altra mostra di Ezio Gribaudo, ARCHEOLOGIA INCANTATA alla galleria di Locanda dell?Arte, il 21 giugno il team di professionisti Monferrato DOC ha esposto idee brillanti e proposto splendide occasioni e opportunit? per (ri)lanciare il turismo culturale e di qualit? nel territorio italiano.(27/06/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07