Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - MOBILITAZIONE REGIONI ITALIANE: "RIPENSARE PATTO STABILITA': STA UCCIDENDO PAESE. CROLLO PIL ITALIANO. FRANCIA IN RECESSIONE. GERMANIA FERMA: EUROPA DA "SOGNO" AD INCUBO"

(2013-05-16)

  ?L?Europa da sogno diventa incubo?. Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola questa mattina nel corso della conferenza stampa che si ? svolta a Roma sui vincoli del Patto di stabilit? ?che sta uccidendo il Paese?. Insieme con Vendola, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il vicepresidente della Giunta Massimiliano Smeriglio e l?assessore al Bilancio della Regione Puglia Leonardo Di Gioia.

?Da oggi ? ha proseguito Vendola - intendiamo avviare una battaglia quotidiana che consenta, anche al grande pubblico, di prendere confidenza con i problemi che stanno condannando a morte le regioni, i comuni, la nostra societ?. Questi problemi si chiamano Patto di stabilit?. Siamo di fronte ad una condanna irreversibile che deve essere rappresentata alle autorit? di governo, in tutta la sua nuda e cruda verit?. Il cappio al collo si ? stretto, di anno in anno, sempre di pi?. Noi oggi non possiamo pi? nemmeno sopravvivere?.

?L?Italia ? nel settimo semestre di recessione ? ha aggiunto Vendola. Una crisi senza fine da ben 21 mesi. Da oggi la Francia ? tecnicamente in recessione e la Germania si ? fermata. Dal primo trimestre 2008 ad oggi, il crollo del Pil italiano ? stato di pi? del 10 per cento. La crisi di oggi per? ? la figlia delle risposte sbagliate date alla crisi del 2008, e cio? delle politiche di compressione della spesa, dell?austerity, della messa a bando della politica espansiva. Siamo di fronte ad una malattia europea, la cui causa ? il Patto di stabilit??.

Per Vendola dunque, occorre tornare a fare politiche espansive. ?Se non si fa come nel New Deal, se non si aprono cio? cento, mille, un milione di cantieri, noi precipiteremo in un burrone dal quale sar? molto difficile tirarci fuori?.

?Noi, presidenti di regione, rischiamo di essere i curatori fallimentari delle nostre istituzioni, molti di noi stanno vivendo nella condizione di avere tante risorse in cassaforte e di non poterle spendere. In sette anni ? ha spiegato Vendola ? lo Stato ha imposto alla Regione Puglia un taglio della spesa procapite per ciascun cittadino del 55%. Nel 2007 la Puglia poteva spendere 724 euro all?anno. Ora la Puglia pu? spendere 328 euro all?anno.

Questo significa che tra un po? non potremo pi? dire nulla a chi ha bisogno di una casa, ai pendolari, ai cittadini, ai disabili, ai bambini, ai giovani, alle imprese. Noi stiamo morendo?. 

Vendola ha citato anche le cifre della penalizzazione che ha subito anche la Regione Lazio, la cui spesa procapite per ciascun cittadino ? stata tagliata del 64%, e la Regione Lombardia, la cui spesa ? stata tagliata del 30% (in allegato i dati di tutte le regioni italiane).

?Queste cifre ? ha incalzato Vendola - incidono davvero sulla carne viva dei diritti delle persone. Quando si dimezza la spesa per investimenti, bisogna immaginare tanti disoccupati in pi?, tanti precari in pi? e tanti diritti in meno. E questa ? una situazione inaccettabile?.

Sulle iniziative infine da intraprendere nell?immediato futuro, Vendola ha detto che ?questa mobilitazione istituzionale continuer? e che sul Patto di stabilit? si potr? costruire un movimento istituzionale?. (16/05/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07