Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - GOVERNO - PRES.CONSIGLIO LETTA "LA RIFORMA DEL WELFARE RICHIEDE AZIONI DI AMPIO RESPIRO PER RILANCIARE MODELLO SOCIALE EUROPEO...LA STAFFETTA GENERAZIONALE"..."

(2013-04-29)

  "La riforma del nostro welfare richiede azioni di ampio respiro per rilanciare il modello sociale europeo". Il welfare tradizionale, schiacciato sul maschio adulto e su pensioni e sanit?, non funziona pi?. Non stimola la crescita della persona e non basta a correggere le disuguaglianze. Non occorrono isterismi. Occorre un cambiamento radicale: un welfare pi? universalistico e meno corporativo, che sostenga tutti i bisognosi, aiutandoli a rialzarsi e a riattivarsi. Per un welfare attivo, pi? giovane e al femminile, andranno migliorati gli ammortizzatori sociali, estendendoli a chi ne ? privo, a partire dai precari; e si potranno studiare forme di reddito minimo, soprattutto per famiglie bisognose con figli."
Lo ha affermato il Presdente del Consiglio Letta in Parlamento.

Le pensioni: "Hanno trovato largo consenso parlamentare nei mesi passati le proposte su incentivi al pensionamento graduale con part time misto a pensione, con una "staffetta generazionale" per la parallela assunzione di giovani. Inoltre, per evitare il formarsi di bacini estesi di lavoratori anziani di difficile ricollocazione, studieremo forme circoscritte di gradualizzazione del pensionamento, come l'accesso con 3-4 anni di anticipo al pensionamento con una penalizzazione proporzionale.

Dobbiamo poi ricordarci che l'Italia migliore ? un'Italia solidale. E' per questo che il governo non pu? che valorizzare la rete di protezione dei cittadini e dei loro diritti, con misure tese al miglioramento dei servizi, da quelli sanitari a quelli del trasporto pubblico, locale e pendolare, con una particolare attenzione per i disabili e i non autosufficienti....(29/04/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07