Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO -EDITORIA - "INTERNATIONAL BOOK FORUM 2013" AL XXVI? SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

(2013-04-23)

  Italialavorotv/Italiannetwork - La Regione Piemonte anche quest?anno ? protagonista al Salone Internazionale del Libro nell?area interistituzionale del Padiglione 3 di Lingotto Fiere, insieme al Consiglio regionale del Piemonte, alla Provincia di Torino e alla Citt? di Torino.
La continuit? della presenza istituzionale ? evidenziata dall?ormai celebre immagine realizzata dal maestro Ugo Nespolo, con il Piemonte rappresentato attraverso i suoi quattro simboli: la Sacra di San Michele, Palazzo Lascaris, la Mole Antonelliana e il Forte di Fenestrelle.

Anche per questa edizione la Regione Piemonte presenta l?atteso appuntamento con Lingua Madre, progetto che raccoglie proposte riguardanti la letteratura e la musica, realizzato dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro.

Teatro del palinsesto di Lingua Madre si conferma lo Spazio Piemonte, dove la consueta  internazionalit? firma i numerosi appuntamenti che vedono alternarsi scrittori e musicisti,  attraverso incontri e concerti proposti in collaborazione con il FolkClub. Da segnalare Sahar Delijiani, iraniana, nata nel 1983 nella prigione dove erano detenuti i genitori, che ha studiato a Berkeley e vive a Torino da sei anni, dove ha scritto L?albero dei fiori viola, il suo primo romanzo. Vogliamo ancora citare Kim Leine, che nel romanzo storico Il fiordo dell?eternit? racconta della colonizzazione della Groenlandia e ancora Hamid Grine, che in Camus nel narghil? narra la storia di Nabil, professore di letteratura francese in un liceo di Algeri, che viene a sapere durante il funerale del padre che in realt? ? figlio illegittimo di Camus.

Accanto alle iniziative di Lingua Madre il palcoscenico ospita un ricco programma di incontri, curato dalla Regione Piemonte, dal Consiglio regionale, dal Comune e dalla Provincia di Torino. Luned? 20 maggio ? la giornata dedicata alla premiazione delle vincitrici del Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre, destinato alle donne straniere residenti in Italia e con una sezione dedicata alle donne italiane. Sempre a cura della Regione Piemonte, lo stand Nati per Leggere Piemonte - situato nel Bookstock Village presso il Padiglione 5 - propone anche in questa edizione un programma di letture in collaborazione con le Biblioteche Civiche di Torino e Iter. Luned? 20 maggio, presso lo spazio Arena, si svolger? la cerimonia di premiazione dei vincitori della IV edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere (www.natiperleggere.it), che sostiene i migliori libri, i progetti editoriali e di promozione alla lettura per bambini da zero a sei anni.

La Regione rinnova il suo impegno per la dodicesima edizione dell?International Book Forum - Ibf, l?area business to business del Salone Internazionale del Libro, dedicata allo scambio di diritti editoriali per la traduzione e l?adattamento cinematografico e televisivo. Si conferma anche l?appuntamento con AdaptLab, il programma di adattamento dei libri per il piccolo e grande schermo, promosso da TorinoFilmLab e International Book Forum in collaborazione con la Fondazione per il Libro, Iniziative Film, Museo Nazionale del Cinema di Torino, FIP-Film Investimenti Piemonte e Film Commission Torino Piemonte, sotto l?egida della Regione Piemonte.

L'International Book Forum 2013 ? un'iniziativa del Salone Internazionale del Libro di Torino. Quest?anno, per la prima volta, l?Ibf si colloca nel quadro di un progetto  integrato dedicato all? internazionalizzazione della filiera dell?editoria, della grafica e della cartotecnica cofinanziato dal Fondo di Sviluppo e Coesione, nell?ambito del Piano per l?Internazionalizzazione di Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte, realizzato da Ceipiemonte. Nel 2013 si riparte dagli oltre settemila incontri tra i settecentoventi operatori professionali provenienti da oltre venti paesi che l?anno scorso hanno visto concludere con successo numerose trattative.

Il territorio di Langhe, Roero e Monferrato ? da sempre un?area ricca di tradizioni culturali, di valenze letterarie, enogastronomiche, paesaggistiche e artistiche. Anche quest?anno lo stand  a disposizione del  progetto Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano, nato dalla collaborazione tra la Regione Piemonte, la Fondazione per il libro la musica e la cultura e pi? di trenta realt? territoriali, dar? voce alla molteplici iniziative realizzate al fine di recuperare, diffondere, valorizzare la storia, la cultura, l?ambiente umano e quello naturale.
 
Lo spazio dedicato agli Editori Piemontesi, presente nel Padiglione 3, ? sostenuto dalla Regione Piemonte con l?obiettivo di favorire la diffusione della ricca produzione editoriale piemontese, attraverso la messa in mostra e la vendita delle opere edite dai piccoli e medi editori della nostra regione. Anche per questa edizione si conferma il contributo agli editori piemontesi che partecipano al Salone Internazionale del Libro, grazie alla decisiva e preziosa collaborazione di Unioncamere Piemonte. Gli incontri  nella Sala Arancio, circa una cinquantina a cura di associazioni e di editori, completano l?offerta legata alla conoscenza della storia e della cultura piemontese.

Una novit? di questa edizione ? il concorso fotografico OpenPics School promosso da Regione Piemonte, Associazione Imaginarium, Salone Internazionale del Libro e rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale. Il concorso ? volto a far dialogare fotografia e narrativa - fa seguito alla sezione di OpenPics proposta per la prima volta al Salone 2012 e che ha avuto un importante momento espositivo in occasione dell?ultima edizione di Artissima.(23/04/2013-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07