Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/ STATI UNITI - LA DANTE ALIGHIERI DI MIAMI OSPITA L'EDIZIONE 2009 DI EUART L'INIZIATIVA DI SCAMBI SULL'ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA ED ITALO/AMERICANA"

(2009-07-20)

      Cultura italiana negli Stati Uniti, da oggi fino al 15 agosto  quarta tappa del tour  EUART 2009, ospite della sede della Dante Alighieri a Miami.
La mostra degli artisti italiani in americani in Europa, realizzata  in collaborazione con Alliance Fran?aise,  ? stata allestita nel cuore di Miami.
Dopo Boston, Dubai e Chicago, la mostra sbarca dunque a Miami per poi proseguire per New York e San Francisco.

  L'iniziativa ha avuto il via nel 2007 partendo dall'Istituto Italiano di Cultura di New York , ed ha il suo punto focale nell'interesse alla promozione delle nuove generazioni di artisti di entrambi i continenti.
Nel 2007 i ricavi dalla vendita di dipinti e contributi esterni ? stata dedicata al organizzazione di EUART Europa 2008 per la promozione di nuovi artisti americani in Europa.

Quest'anno l'iniziativa ? tornata negli USA  con  showcases di artisti italiani contemporanei negli Stati Uniti.

L'iniziativa ? nata da una idea di  Ilaria Niccolini e Stefano Matini e dalla loro passione nella condivisione dell'interesse verso l'arte e la cultura italiana nel mondo.  I risultati del progetto hanno dato vita a numerosissimi scambi fra i due Paesi e prodotto significative opportunit? in termini di comunicazione e di collaborazione. Nuovi talenti sono emersi

  Come affermava nel 2008 il direttore artistico Ilaria Niccolini, la novit? della mostra consiste nel  coraggio di combinare nuovi talenti, ancora da scoprire, con gli artisti pi? affermati. Noi crediamo che l'arte contemporanea sia un tesoro in crescita che deve essere nutrito, passo dopo passo, con la passione e la cura che le vecchie generazioni sanno  trasmettere ai pi? giovani.
  La Nicolini sottolineava nella mostra del 2008, che offriva all'attenzione dell'Italia i talenti italo/americani,  l'importanza della storia degli immigrati italiani, che, un secolo fa, hanno affrontato la sfida  di una nuova vita in America ed oggi il plauso delle nuove generazioni che condividono ci? che gli italiani in America hanno appreso, vissuto e realizzato. Questa ? la forza di noi italiani che prendiamo  ispirazione dal patriottismo americano per imparare ad amare questo paese che generosamente ci ha accolto con favore, e di essere orgogliosi dei nostri tesori. "

  Venendo all'edizione 2009 ''E 'un vero piacere ospitare EUART 2009 presso la sede della Dante Alighieri. Anche quest'anno abbiamo concentrato i nostri sforzi per consentire la funzionalit? dell'evento e per aiutare gli artisti a far crescere la loro presenza sul mercato degli Stati Uniti , promuovendo l'apprezzamento delle arti e della cultura italiana in questo paese '' ha commentato Claudio Pastore, direttore della Societ? Dante Alighieri a Miami.

  Gli artisti italiani selezionati per il  2009 sono: Annalisa Silingardi, Carla Veronese, Fausto Cerutti, Liliana Scocco, Carla Abbondi, Ignazio Fresu, Riccardo Gori, Luisa Fabris, Nicla Ferrari, Federica Rossi, Laura Pozzar, Elisabetta Mastro, Paolo Gaveglia, Paolo Dongu, Vincenzo Izzo, Roberta Conigliaro, Milly Corica, Coral Torrents, Debora Trovato. Cui sono stati aggiunti cinque artisti 'invitati'  nella  precedente edizione: Roby Carullo, Giovanni Mangiacapra, Salvatore Sferrazza, Giuseppe Ribechi, Marta Mazzoni.(20/07/2009-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07