Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ISRAELE - LA SCALA A TEL AVIV: SUCCESSO DI UNA COLLABORAZIONE CULTURALE ALL'INSEGNA DELLA "FRATELLANZA" FRA MILANO E TEL AVIV

(2009-07-15)

  Al centro e' l'AIDA nella tourn?e, iniziata ieri con la prima a Tele Aviv del Teatro a La Scala di Milano, per il centenario della Fondazione della citt? israeliana, ma l'iniziativa va ben al di l? della siapur splendida rappresentazione del capolavoro verdiano diretto dal Maestro  Daniel  Baremboim prima (14, 17, 18 luglio) e da Omer Welleber poi (20, 21, 22 luglio).

La tourn?e in Israele nata dall?invito del Sindaco di Tel Aviv, Ron Huldai, a proporre alcuni spettacoli in occasione delle celebrazioni per il 100? anniversario della Citt?, gemellata con Milano dal 1997, ha lo scopo evidente di sviluppare sia  la collaborazione nel settore culturale che i rapporti di fratellanza tra le due citt?.

L' allestimento delle sei rappresentazioni di Aida ? quello storico del 1963 con la regia di Franco Zeffirelli, scene e costumi di Lila De Nobili.

La prima rappresentazione di Aida, nell?ambito delle politiche sociali della Municipalit? di Tel Aviv, ? stata anche  trasmessa in diretta su grande schermo nella piazza dedicata a Yitzhak Rabin, consentendo cos? la pi? ampia partecipazione possibile della cittadinanza all?evento.

A completare l?offerta di un repertorio completamente verdiano ? in programma per il 16 luglio una esecuzione della Messa da Requiem, la composizione storicamente pi? eseguita in tourn?e dai complessi scaligeri.

  Il Requiem verr? eseguito all?aperto, all?Hayarkon Park di Tel Aviv; sono previsti circa 10.000 posti a sedere, ma ? attesa una partecipazione all?evento di almeno 60.000 persone.

Questa ? la terza occasione in cui i complessi del Teatro alla Scala si esibiscono in Israele. Nel 1984 furono proposte a Gerusalemme tre rappresentazioni dell?opera di Gioachino Rossini La pietra del paragone. Nel 1999, sempre a Gerusalemme, i complessi della Scala diretti da Riccardo Muti eseguirono la Messa da Requiem verdiana.(15/07/2009-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07