Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - MADE IN ITALY ICT- ASSIFORM: "AL PRIMO POSTO IN EUROPA. UNO DEI PRIMI SETTORI INDUSTRIALI IN ITALIA"

(2009-06-30)

    L?informatica italiana, forte di 97.000 imprese, di circa 390mila addetti e con un valore aggiunto che copre il 2,8% del totale prodotto dall?industria e servizi a livello nazionale, costituisce uno dei primi settori industriali del Paese e uno dei primi settori IT a livello europeo.

  Dallo studio realizzato da Assinform, il primo rapporto nazionale sul settore realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, risulta come l?IT sia la spina dorsale dell?innovazione tecnologica in Italia, per dimensione e valore aggiunto superiore a molti settori del Made in Italy, come l?auto, la chimica, l?industria del legno e dei mobili, degli elettrodomestici il tessile e la moda, l?editoria, il trasporto aereo.

  Dal punto di vista dell'Associazione che riunisce le aziende del mondo informatico, si tratta di un grande potenziale di innovazione al servizio della modernizzazione del Paese e della crescita di competitivit? e sviluppo dell?industria italiana, dei propri distretti e reti d?imprese, ma risulta ancora poco utilizzato e valutato, non gode di altrettanta attenzione, non pu? contare su alcuna politica industriale specifica, n? di misure incentivanti.

  Nel 2009 le stime indicano che l?IT entrer? in recessione con un calo delle attivit? di -5,9%, dovuta alla contrazione dei budget aziendali. Ma la riduzione degli investimenti in IT ? una china scivolosa, che trascina verso il basso le possibilit? di ripresa della nostra economia e fa arretrare le sue capacit? competitive. "Se per affrontare l?emergenza della crisi ? stato necessario mettere in campo misure robuste per sostenere le imprese del Made in Italy, ora, per far imboccare all?economia italiana la via della crescita e aprire nuove opportunit? di sviluppo, diventano indispensabili interventi altrettanto robusti a sostegno dell?innovazione tecnologica digitale - dichiara Ennio Lucarelli, Presidente di Assinform -. Ci aspettiamo, perci?, che il Governo, nelle prossime misure per il rilancio dell?economia, vari il Progetto Informatica nell?ambito di Industria 2015, passaggio fondamentale per sostenere l?IT, vero motore dell?innovazione nel Paese".

  E? la prima volta che uno studio si propone di disegnare un quadro complessivo della dinamica strutturale e dell?offerta dell?Information Technology italiana nel contesto dell?economia nazionale e con confronti a livello europeo. Ne emerge una fotografia di luci e ombre, ma con alcune sorprese relative ai punti di forza. Nel confronto europeo, infatti, troviamo l?IT italiano come secondo settore per numero di imprese, dopo il Regno Unito che ? il paese europeo pi? sviluppato nel settore informatico, e prima di Francia e Germania. Confermata la seconda posizione anche nel rapporto fra il numero di addetti al settore IT sulla popolazione totale. "Il confronto internazionale rivela che l?Italia ? uno dei paesi a pi? elevata intensit? di lavoro in Information Technology d?Europa ? prosegue Lucarelli -, e questo non ? un risultato da poco, tanto pi? per un paese come il nostro dove la crescita della cultura digitale ? in serio ritardo, si investe poco in innovazione e ricerca, vi sono forti arretratezze del sistema formativo in campo scientifico e un basso livello di collaborazione fra Universit? e mondo delle imprese".

  Se il settore IT italiano ? oggi costituito, in linea con la tendenza europea, per il 92,4% da attivit? di software, contro il 3,6% di hardware e 4% di assistenza tecnica, al suo interno emergono fenomeni di assoluto rilievo internazionale. Vi ? il nucleo delle 40 medie imprese italiane di produzione di hardware che, con un fatturato di oltre 1.500 milioni di euro (dati 2006), si colloca al primo posto in Europa, superando i 1.300 milioni di euro generati dalle 46 medie imprese inglesi e lasciandosi molto dietro gli altri paesi. Vi sono le 640 medie e grandi imprese italiane di produzione software e servizi, dove si concentra quasi il 70% degli addetti al settore, che con un fatturato di poco superiore ai 19 miliardi euro, si collocano al quarto posto dopo UK, Germania e Francia. Vi sono i due grandi poli di produzione e sviluppo dell?IT Milano e Lombardia, Roma e Lazio, che presentano livelli di attivit? allineati agli standard dimensionali d?impresa europei. In queste due regioni si concentrano il 38,5% delle imprese e il 42% degli addetti al settore sul totale nazionale.

  In particolare la Lombardia con 11,2 miliardi di euro di fatturato si colloca al primo posto fra le regioni italiane, coprendo il 27% del fatturato IT nazionale. Il Lazio con 6,95 miliardi di euro ? al secondo posto e si attesta a quota 16,4% sul dato nazionale. E? Roma, tuttavia, che presenta insediamenti produttivi mediamente pi? grandi rispetto al dato nazionale, con una media di 5,9 addetti per imprese, in linea, quindi, con la media europea (UE a 15) che ? di 6 addetti per impresa; mentre Milano scende a 5,1 addetti per impresa, un dato comunque pi? elevato della media nazionale del settore che ? di 4 addetti per impresa.

  Quanto ai punti di criticit? del settore emersi dallo studio, il Presidente di Assinform, Lucarelli, ha indicato l?estrema frammentazione che, in linea con la tipicit? della struttura produttiva nazionale, vede l?IT composto per il 94% da piccole imprese, dimensione limitativa dello sviluppo per un settore cos? esposto alla globalizzazione e sottoposto alla pressione costante del rapido cambiamento tecnologico. Lo confermano il basso margine operativo lordo, che necessariamente comporta una capacit? ridotta da parte delle imprese IT italiane a investire in innovazione, che ci colloca ben al di sotto di Germania, del Regno Unito, della media UE 15 e dell?UE 27; la scarsa internazionalizzazione del settore e il deficit della sua bilancia commerciale che, sebbene esprima dal 2005 una tendenza a calare di circa il 18%, nel 2008 continua a registrare un saldo negativo pari a circa 5,1 miliardi di euro. (30/06/2009-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07