Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/AUSTRIA - FRIULI E CARINZIA INSIEME PER LA 40? EDIZIONE DELL?ESTATE MUSICALE CARINZIANA

(2009-06-10)

    La stagione 2009 segna un anniversario importante. Da 40 anni, infatti, l?Estate musicale Carinziana rappresenta senza dubbio il maggior festival della regione austriaca al confine con il Friuli, il pi? significativo e il pi? seguito anche oltre i confini regionali.

  Quest?anno, dal 10 luglio al 28 agosto sono ben 46 gli eventi inseriti nel ricco cartellone in cui compaiono concerti e spettacoli, molti dei quali a ingresso libero, e che spazieranno dalla musica antica a quella contemporanea. Il 40? anniversario ? la prima edizione risale infatti al 1969 ? sar? anche l?occasione per celebrare adeguatamente l?inaugurazione del festival il 10 e l?11 luglio, rispettivamente a Ossiach e a Villach, con la partecipazione di diverse associazioni tradizionali e dell?ensemble musicale bavarese LaBrassBanda.

  ?Il programma pensato per celebrare questa importante ricorrenza ? spiega il direttore artistico Thomas Daniel Schlee, insieme con il viceborgomastro e assessore alla Cultura di Villach Richard Pfeiler durante la conferenza stampa di presentazione ospitata a palazzo D?Aronco a Udine ?  ? particolarmente vario, ricco di personaggi celebri e di contenuti che sottolineano marcatamente la tipica via carinziana verso la modernit? attraverso la tradizione?. Un programma che, vista la vicinanza con la regione confinante, richiamer? senz?altro turisti anche dal Friuli Venezia Giulia. ?Per questo motivo ? sottolinea l?assessore alla Cultura del Comune di Udine, Luigi Reitani ? abbiamo deciso di comune accordo di instaurare una proficua collaborazione tra noi e i nostri vicini austriaci, nell?ottica di un potenziamento dell?offerta turistico-culturale transfrontaliera e che si articoler? per il momento con la reciproca promozione delle iniziative, ma che sono convinto possa arricchirsi in futuro anche di eventi organizzati in sinergia?.

  Il 10 luglio, il Festival verr? inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Austriaca, Heinz Fischer, con la prima rappresentazione in lingua tedesca dell?opera sacra: ?Passion & Auferstehung? (Passione e resurrezione) dell?importante compositore d?avanguardia britannico Jonathan Harvey (nato nel 1939), che sar? presente come ?composer in residence? anche con l?esecuzione di altre opere vocali e strumentali (tra cui una composizione commissionata per l?ensemble ?schnittpunktvokal? (16 luglio). Quest?opera basata su antichi brani sacri benedettini, sar? diretta da Erwin Ortner, con la scenografia di Paul Flieder, e sar? interpretata dal coro Arnold Sch?nberg, dall?orchestra Camerata Salzburg e da eccellenti solisti. Sono previste in totale otto repliche dell?opera nella chiesa collegiata dell?abbazia di Ossiach.

  I concerti d?orchestra in programma sono di grande variet? stilistica: dopo il concerto d?apertura a Villach, con la Filarmonica Nazionale Ungherese diretta da Zolt?n Kocsis, che si esibir? anche in veste di solista nel 1? concerto per pianoforte di Franz Liszt (13 luglio), Heinrich Schiff diriger? la Wiener KammerOrchester (18 luglio) in una serata dedicata sia a Joseph Haydn, musicista dell?anno, sia al ?composer in residence? Jonathan Harvey (prima austriaca di ?Tranquil Abiding?). Concerto K?ln, uno dei migliori ensemble di musica antica, sar? ospite del festival con il controtenore Carlos Mena in un programma interamente dedicato a H?ndel (3 agosto), mentre la grandiosa ?Cappella Nova? e l?orchestra barocca Orfeo (tra gli altri con Barbara Bonney) diretti da Otto Kargl interpreteranno la ?Sch?pfung? (Creazione) di Haydn (13 agosto). Fra gli ospiti d?onore ci sar? Rudolf Buchbinder, che ritorna sulla scena del festival con un recital (24 agosto) e un concerto con la Camerata Salzburg (25 agosto). A chiudere in bellezza il festival provveder? l?Orchestre Philharmonique de Radio France con un concerto diretto da Dmitrij Kitajenko (28 agosto), in cui si presenter? al pubblico austriaco un giovane artista russo di grande successo: il virtuoso del violino Mikhail Ovrutsky.

  Alla stagione del quarantennale dell'Estate Carinziana 2009 parteciperanno altri famosi solisti della scena musicale e teatrale: Karl Markovics (in un omaggio a Thomas Bernhard di Helmut Jasbar, 25 luglio), Anne Bennent (in una serata di musica da camera il 2 agosto, e in una serata molto personale di musica rap e poesia il 4 agosto), il giovane talento del violoncello Danjulo Ishizaka nella suggestiva chiesetta degli Ossiacher Tauern (5 agosto), Heinz Trixner con una lettura di Rilke (12 agosto, sempre nella chiesetta dei Tauern), Bruno Ganz con il leggendario ciclo dei canti di Hindemith ?Das Marienleben? (La vita di Maria - 16 agosto), Oleg Maisenberg in un recital (18 agosto) e come partner del cantante da camera Robert Holl nel ?Winterreise? (Viaggio d?inverno) di Schubert (20 agosto), Barbara Moser con lo Steude Quartett, composto da membri dei Wiener Philharmoniker, che eseguiranno fra l'altro il delizioso Quintetto in sol maggiore per pianoforte di Franz Schmidt (22 agosto).

  Dopo il travolgente successo della scorsa estate, quest'anno la nuova serie ?cs_alternativ? prevede otto manifestazioni: il popolare Mnozil Brass al Congress Center Villach (28 luglio), gli sloveni Gruppe Katalena (17 luglio) e Soap&Skin (29 luglio), la Lorenz Raab:xyband al KunsthausSudhaus (30 luglio) e le acrobazie vocali del gruppo svizzero ?zehnder kraah trio? alla Domenig-Steinhaus (8 agosto).

  Le Giornate di Musica e Teatro (MusikTheaterTage) quest'anno saranno condotte da un nuovo team direttivo (Stefan Libardi: libretto e regia, Stefan Albrecht: adattamento musicale) e prevedono la messa in scena di una favola cinese in un adattamento realizzato per l'Estate Carinziana con musiche di Ming Wang. Altri programmi per bambini con Folke Tegetthoff e Stefan Libardi completano l'offerta tradizionalmente variopinta del festival per il nostro pubblico giovanile. Negli ultimi anni la collaborazione con la K?rntner Landesmusikschulwerk (Laboratorio scolastico musicale del Land Carinzia) ? diventata un punto fisso del programma del festival; nel 2009 gli allievi presenteranno opere di tre maestri austriaci dell'?altra? scuola dodecafonica: Josef Matthias Hauer, Karl Heinz F?ssl e Nikolaus Fheodoroff.

  Il programma dettagliato pu? essere consultato sul sito internet www.carinthischersommer.at, mentre informazioni e prenotazioni possono essere richieste all?indirizzo mail office@carinthischersommer.at.

  Il Festival dell'Estate Carinziana (?Carinthischer Sommer?) venne fondato nel 1969 da Helmut Wobisch, ex-tromba solista e amministratore dei Wiener Philharmoniker, e dal reverendo Jakob Stingl, parroco di Ossiach, e da allora si svolge nel suggestivo ambiente dell'abbazia benedettina di Ossiach.

  Il leggendario pianista Wilhelm Backhaus fu la star del primo concerto, che si svolse il 25 giugno 1969 nella chiesa collegiata di Ossiach (risalente al secolo XI, ma splendidamente rimaneggiata in epoca barocca). Tra gli artisti della prima ora ci furono interpreti musicali di prima grandezza come Josef Siv?, Henryk Szeryng, Erik Werba, Peter Schreier, G?za Anda, Oskar Werner, Christa Ludwig, Paul Badura-Skoda e Emil Gilels. Il programma dei concerti era completato da ?master courses? tenuti da Gy?rgy Ligeti, Henryk Szeryng, Christa Ludwig, Nikolaus Harnoncourt e Hans Swarowsky. Nel 1972 alla sede di Ossiach si aggiunse il Congress Center Villach, e in seguito anche altre sedi tra cui la leggendaria casa ?Domenig-Steinhaus?. A partire dagli anni 70, furono ospiti dell'Estate Carinziana diversi strumentisti provenienti dall'Unione Sovietica tra cui David Oistrach, Aram Khachaturian, Gennadi Rozhdestvensky e Gidon Kremer. Nel 1975 Mstislav Rostropovich diede il suo primo concerto dopo aver lasciato l?URSS. Tra gli altri grandi interpreti del festival: Anneliese Rothenberger, Karl B?hm, Zubin Mehta e Claudio Abbado. Nel 1977 Leonard Bernstein giunse in Carinzia per dirigere in tre concerti la Israel Philharmonic Orchestra. Dopo la morte di Helmut Wobisch, la direzione del festival pass? a Gerda Fr?hlich, e quindi dal 2004 all'attuale direttore Thomas Daniel Schlee.

  Fra i principali artisti che hanno partecipato alle scorse edizioni del festival si annoverano nomi come Arvo P?rt, Vladimir Ashkenazy, Juliane Banse, G?bor Boldoczki o formazioni come la London Symphony Orchestra, la Filarmonica Ceca, la Staatskapelle Dresden o la Camerata Salzburg solo per citarne alcuni.

  La prima rappresentazione teatrale, il ?Triumph von Zeit und Wahrheit? (Trionfo del tempo e della verit?) di Georg Friedrich H?ndel, and? in scena nel 1974 nella chiesa dell'abbazia di Ossiach. Ad essa fece seguito, un anno dopo, la prima austriaca dell'opera sacra ?The Prodigal Son? di Benjamin Britten con il celebre allestimento di Federik Mirdita. Sin d?allora l'opera sacra ? una presenza caratteristica del Festival dell'Estate Carinziana. Tra le principali rappresentazioni in questo genere si annoverano alcune prime: ?Das Spiel vom Menschen? (Il gioco dell?uomo) di Cesar Bresgen, ?Kain? (Caino) di Karl Heinz F?ssl, ?The Burning Fiery Furnace? (L?ardente fornace) di Benjamin Britten, ?Bruder Boleslaw? (Fratello Boleslav) di Dieter Kaufmann, il ?Ossiacher Triptychons? (Trittico di Ossiach) di Kurt Schwertsik, Franz Th?rauer e Ivan Er?d, e la prima rappresentazione austriaca dell'opera sacra ?Jeremias? di Petr Eben. Nel 2004 fu in programma l?opera sacra ?The Martyrdom of St Magnus? (Il martirio di San Magno) di Peter Maxwell Davies; nel 2005 ?Der Weg? (La via) di Arvo P?rt e nel 2006 l?opera giovanile di Mozart ?Die Schuldigkeit des Ersten Gebots? (L?obbligo del primo comandamento) con un nuovo testo di Friederike Mayr?cker e integrazione musicale di Rudolf Jungwirth. Nel 2007 segu? ?Ich, Hiob? (Io, Giobbe) di Christian Martin Fuchs e Thomas Daniel Schlee, e nel 2008 ?Mary of Egypt? (Maria d'Egitto) di John Tavener nell?allestimento di Herbert Kapplm?ller. Nel 2009 andr? in scena ?Passion & Resurrection? (Passione e resurrezione) di Jonathan Harvey.

  Il festival dell'Estate Carinziana dedica particolare attenzione ai lavori giovanili e infantili. Importanti progetti realizzati in collaborazione con il K?rntner Landesmusikschulwerk (Laboratorio scolastico musicale del Land Carinzia) e le ?MusikTheater-Tage f?r Kinder? (Giornate di musica e teatro per bambini) offriranno ai giovani l'occasione di immergersi attivamente nel mondo della musica.(10/06/2009-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07