Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA - QUANDO SI DECLINA IN TERMINI DI MULTICULTURALITA' - A-ACCOGLIENZA RIACEFESTIVAL: PRIMO FESTIVAL DELLE MIGRAZIONI E DELLE CULTURE LOCALI(22-24 MAGGIO)

(2009-05-20)

    Riace, piccolo comune nel centro della Locride famoso per i Bronzi, si ? distinto negli ultimi anni per una serie di iniziative incentrate sulla multiculturalit?, il rispetto per l?ambiente e la salvaguardia delle proprie tradizioni. Un esempio chiaro ? la raccolta differenziata con gli asini.

  Una citt? che si stava spopolando e che al fenomeno della migrazione ha reagito diventando un centro di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo (aderendo al progetto SPRAR promosso a livello nazionale dal ministero dell'interno) attraverso la ?Associazione Citt? Futura don Giuseppe Puglisi? www.cittafuturariace.it, conservando e rivitalizzando al contempo, nell?incontro con ?l?altro?, le proprie tradizioni locali e creando una nuova formula ricettiva per il turismo (case antiche fatiscenti ristrutturate e affittate in estate ai turisti).

  Continuando su questa strada Riace ha deciso di dar vita alla I edizione di A ? Accoglienza. Riaceinfestival - Festival delle migrazioni e delle culture locali che si svolger? dal 22 al 24 maggio: soprattutto un concorso per filmakers ma non solo perch? sono diversi altri gli eventi collaterali previsti per questa I edizione.

  Sono pervenute ben 200 opere (da tutta Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Polonia, Libano e Argentina), risultato notevole per un concorso alla sua I edizione, che hanno dovuto attenersi a temi attuali e importanti quali la migrazione, la solidariet?, la condizione dei profughi, il recupero delle culture locali e della cultura materiale; ma il Riaceinfestival ha cercato anche l?interesse dei giovani attraverso una sezione per cortometraggi a tema libero e una su videoclip musicali.

  I video sono stati selezionati e saranno giudicati da una giuria tecnica di cui fanno parte Roberto Canu presidente del Valsusa Filmfest, Sabrina Morena e Giovanna Tinunin del Festival Spaesati di Trieste, Valentina Loiero giornalista del Tg5 e da una giuria popolare composta da immigrati che sono ospitati a Riace e che fanno parte dei progetti Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, promosso dal Ministero dell?Interno), oltre che da abitanti di Riace. I lavori saranno proiettati il 22 e 23 maggio e la premiazione delle opere vincitrici avverr? il 24 maggio alle ore 12:00.

  Il 22 e 23 maggio si svolger? anche un importante seminario nazionale dal titolo ?Il diritto alla protezione? sulle prospettive dell?accoglienza decentrata per richiedenti asilo e rifugiati, destinato soprattutto ad operatori del settore ma aperto a chiunque sia interessato ad approfondire questi temi. Il seminario ? organizzato in collaborazione con UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) e I.C.S. (Consorzio Italiano di Solidariet?) - Ufficio Rifugiati e con il patrocinio di ANCI ? Dipartimento Immigrazione progetto SPRAR - Servizio Centrale del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.

  Sono previsti inoltre
- due incontri con l?autore: il 23 maggio Sonia Cincinelli presenter? il suo libro ?I migranti nel cinema italiano? ed il 24 maggio sar? presentato il libro ?Gli africani salveranno Rosarno?
- Clownludobus della compagnia Opop? Clown che proporr? momenti di spettacolo e laboratori ludici di strada per bambini a Riace Marina il23 maggio alle ore 17
- lo spettacolo teatrale "L'Ultima Spiaggia" a cura de "La Compagnia delle Onde- Associazione Culturale La Kasbah" con richiedenti asilo, rifugiati, migranti e non il 23 maggio alle ore 21:30
- un concerto di musica tradizionale 23 maggio alle ore 22
- La mostra cartografica di Manuela Bassetta sui flussi migratori di dal titolo ?L?isola possibile, turismo e immigrati: un progetto di turismo solidale? tratta dalla tesi di laurea presentata presso la Facolt? di Architettura dell?Universit? degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria (relatore  Francesca Fatta, correlatori Gianni Brandolino e Tonino Perna
- La proiezione fuori concorso del film ?Lontani Vicini? di Giuseppe Pidello e Maurizio Pellegrini nato nell?ambito del progetto ?Montagne di Pace? che dal 2004 vede Biella e Riace coinvolte. Il film intreccia la memoria della grande emigrazione con la realt? contemporanea dell?immigrazione dai paesi del Sud del mondo.

  Obiettivi del Riaceinfestival: in questo particolare momento storico in cui la questione della coesistenza tra popolazioni e tradizioni culturali differenti emerge in modo sempre pi? marcato questo festival vuole essere una iniziativa concreta che, attraverso il giovane ed universale linguaggio del cinema, promuova lo scambio e la conoscenza reciproca per contrastare forme di chiusura e razzismo. Uno spazio panoramico d?incontro e di confronto per produzioni indipendenti in un luogo simbolo del bacino del Mediterraneo da sempre crocevia di popoli, lingue, religioni e culture.

  La  1?edizione di Riaceinfestival ? promossa e organizzata da Comune di Riace, Rete Comuni Solidali, Asgi (Associazione Studi Giuridici Immigrazione), Associazione Citt? Futura Don Giuseppe Puglisi Riace, Associazione a Sud di Lampedusa Riace, Presidenza Giunta Regionale Regione Calabria, Provincia di Reggio Calabria Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Associazione Eidos di Stignano, Rete Antirazzista di Catania, Sem Sinistra Euromediterranea, Gao Cooperazione Internazionale Rende di Cosenza, ICS - Consorzio Italiano di Solidariet? ufficio Rifugiati di Trieste, Associazione per la Pace di Milano, Valsusa Filmfest della Valle di Susa (TO), Associazione Culturale Spaesati di Trieste ed il mensile Carta

  Il comune di Riace ? composto da due parti, una marina che si sta sviluppando sul turismo, e il borgo vecchio (distante sette chilometri dal mare), che negli anni Settanta si ? spopolato per emigrazione, lasciando molte case disabitate. Grazie alle attivit? dell?Associazione Riace Citt? Futura che ha promosso un turismo dolce a Riace superiore, molte case sono state recuperate e sono diventate luoghi di accoglienza turistica e per immigrati. Il Comune negli ultimi anni si ? imposto all?attenzione dei media italiani e stranieri, con un grande riscontro della stampa, come esempio concreto per alcune pratiche virtuose quali l?importante progetto sul territorio di accoglienza immigrati, il borgo riacceso con botteghe artigiane (che ha permesso di riportare vita, economia, socialit? in un luogo che si stava spopolando, promuovendo l?attivit? delle botteghe artigiane, e proponendo un turismo di qualit?), l?esperienza della raccolta differenziata con gli asini. Il comune di Riace ha ricevuto nel 2007 il premio Tom Benetollo in collaborazione con la Provincia di Roma, Sezione ?Ambiente e Sostenibilit?? ?Per aver fondato la sua ripresa sull?ecologia, sull?economia sociale, il consumo critico, dimostrando che questi non sono lussi ma necessit? per le realt? sacrificate dai modelli di crescita tradizionali?.

  La Regione della Calabria assessorato all?Urbanistica e al Governo del Territorio ha individuato in Riace un Comune dove investire con risorse importanti per il recupero del centro storico; interventi mirati, con l?utilizzo di risorse prime che appartengono al luogo, il tutto per garantire una politica di rinnovamento senza stravolgere la storia del borgo.
Riace rinasce cos? su forti basi di impegno umanitario, che bene si associano alla piacevole accoglienza del luogo, con una nuova propensione turistica che il territorio pu? offrire.  A Riace sono attive diverse associazioni che portano avanti progetti di integrazione fra culture diverse, di ecosostenibilit? e di recupero delle tradizioni locali
 
  Dal 2004 il comune di Riace ha aderito all?Associazione Recosol. Comuni della Terra per il Mondo che attualmente conta duecentosessanta fra Comuni e Province in tutta Italia. L'adesione alla Rete ? un modo per attivare lo scambio tra culture diverse. Aiutando concretamente il "Terzo Mondo" si aiutano le prossime generazioni a vivere in un mondo con meno differenze sociali ed economiche. Progetti di Solidariet? Internazionale, piccoli, concreti e di facile attuazione.
Tutti i progetti Recosol vengono gestiti e decisi direttamente dalla popolazione dei villaggi con un coinvolgimento diretto. Recosol ? attiva e sensibile anche nel propone cambiamenti di quegli stili di vita che fanno parte di quella parte del mondo che consuma l'80% delle risorse. Un'attenzione ai consumi e ai rifiuti, ai nostri stili di vita.
www.comunisolidali.org 

  L?Asgi ? nata nel 1990 e riunisce avvocati, docenti universitari, operatori del diritto e giuristi con uno specifico interesse professionale per le questioni giuridiche connesse all?immigrazione. L?Asgi organizza anche attraverso le sue sezioni territoriali, incontri di formazione per giuristi, avvocati ed operatori sui temi del diritto dell?immigrazione e del diritto d?asilo. Si adopera in tutte le sedi istituzionali, locali, nazionali ed europee per promuovere politiche ispirate all?accoglienza e al rispetto dei diritti umani fondamentali dei migranti. Ha collaborato con Recosol e con l?Alto Commissariato delle Nazioni Unite per promuovere corsi di formazione per operatori che gestiscono progetti di accoglienza immigrati.
segreteria@asgi.it
 
  L'Associazione ? stata fondata a Riace nell'estate dell'anno 1999 da un gruppo di giovani del luogo per la promozione, la ricerca e lo studio etnografico della storia e della cultura locale. In particolare sono state valutate con attenzione le attuali problematiche che affliggono i piccoli centri rurali della Calabria come Riace, dove sono in atto dei processi di spopolamento e soprattutto non esistono concrete prospettive di sviluppo sociale ed economico. La principale attivit? realizzata e sviluppata ? un ecovillaggio denominato "Riace Village", villaggio rurale per l'ospitalit? diffusa, l'accoglienza profughi, il recupero e le valorizzazione degli antichi mestieri artigianali. Nella scala dei valori della comunit? rurale degli antichi villaggi calabresi, il senso dell'ospitalit? occupva un posto prioritario, un aspetto che ? stato ripreso come elemento centrale nel progetto dell'ospitalit? turistica e dell'accoglienza dei rifugiati. L'associazione Citt? Futura ? stata intitolata a Giuseppe Puglisi, prete di frontiera del quartiere Brancaccio di Palermo, ucciso dalla mafia agli inizi degli anni '90. A oggi ospita una cinquantina di profughi, palestinesi, afgani, eritrei.
www.cittafuturariace.it

  La Re.Co.Sol (Rete dei Comuni Solidali), il Comune di Riace, l?Asgi (Associazione per gli Studi Giuridici sull?Immigrazione) e l?Associazione Citt? Futura, promuovono, a partire dalla positiva esperienza del Seminario tenutosi presso il Comune di Riace il 7 giugno 2008, un secondo seminario nazionale di studio e confronto sul  sistema italiano dell?accoglienza e dell?integrazione sociale dei richiedenti asilo e dei rifugiati come si ? venuto sviluppando a partire dal 2001 ad oggi.

  Si ritiene che l?esperienza italiana dell?accoglienza diffusa, per le sue caratteristiche socio-culturali, e per la sua capacit? di coinvolgere i territori, rappresenti un modello di estremo interesse nel contesto nazionale ed europeo.  Si avverte tuttavia una persistente carenza di occasioni di incontro e di riflessione che vadano oltre la gestione ordinaria e si concentrino sulle prospettive del Sistema, sulle sue potenzialit? e i suoi limiti. Il seminario intende pertanto focalizzarsi sul percorso fatto e sulle prospettive di sviluppo del sistema dell?accoglienza decentrata. Il Seminario intende collocare tale riflessione all?interno di un?analisi sulla situazione complessiva del diritto d?asilo in Italia e sugli scenari che potrebbero innescarsi a seguito del forte aumento del numero delle domande di asilo registrato nel 2008.

  La scelta di tenere il Seminario nuovamente a Riace trova le sue ragioni nella consapevolezza di volere valorizzare la scelta coraggiosa attuata da una comunit? locale che ha da tempo scommesso sull?accoglienza dei rifugiati e degli stranieri come motore del cambiamento locale, per un rilancio economico, culturale e sociale del territorio. Si segnala con soddisfazione che da settembre 2008 il sistema di accoglienza locale si ? potenziato fortemente, attraverso il coinvolgimento, oltre che del Comune di Riace, anche del Comune di Stignano e di quello di Caulonia e che la Regione Calabria, a marzo 2009 ha dato vita, nell?ambito delle sue competenze, ad un percorso legislativo innovativo in materia di accoglienza e di sviluppo locale.

  Il seminario avr? un carattere residenziale e sar? strutturato sul mattino di venerd? 22 maggio e sul mattino di sabato 23 maggio, in modo da permettere ai partecipanti di seguire anche gli altri eventi collaterali del Riaceinfestival, e di godere di una parte di tempo libero. (20/05/2009-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07