Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - DA VENEZIA A SARAJEVO. SAVE THE DATE: GIUGNO 2009 6 MOSTRE DELLA FONDAZIONE MUSEI CIVICI DI VENEZIA

(2009-05-15)

  La prima delle sei mostre ? a in Palazzo Fortuny in Campo san Beneto, dal titolo IN-FINITUM. La mostra verr? inaugurata il 6 giugno e rimarr? in esposizione fino al 15 novembre 2009. La categoria dell'Infinito nelle sue diverse accezioni, dal non-finito all'illimitato, con un approccio multidisciplinare in cui arte, scienza e filosofia di ere e civilt? diverse si incontrano e si confrontano. La mostra, ideata da Axel Vervoordt, conclude lo straordinario ciclo espositivo iniziato al Fortuny nel 2007 con Artempo e proseguito nel 2008 a Parigi con Academia. 130 gli artisti in mostra, tra cui Giovanni Anselmo, Natvar Bhavsar, Pierre Bonnard, Berlinde de Bruyckere, Michael Borremans, Alberto Burri, Alexander Calder, Paul C?zanne, Antonio Canova, Eug?ne Delacroix, Ray & Charles Eames, Lucio Fontana, Adam Fuss, Giuseppe Gabellone, Francesco Hayez, Ann-Veronica Janssens, Anish Kapoor, Anselm Kiefer, Kimsooja, Yves Klein, Piero Manzoni, Brice Marden, Fausto Melotti, Mario Merz, Joan Mir?, Tatsuo Miyajima, Vic Muniz, Renato Nicolodi, Roman Opalka, Palagio Pelagi, Pablo Picasso, Otto Piene, Giovanni Battista Piranesi, Guido Reni, Gerhard Richter, George Romney, Thomas Ruff, Kazuo Shiraga, Ettore Spaletti, Vassilikis Takis, Diana Thater, Dirk Van De Len, Jef Verheyen, Rik Wouters, Gilberto Zorio .per oltre 300 opere in molteplici, quasi infiniti stimoli, accostamenti, interazioni, esiti diversi del pensiero e del fare artistico di tutti i tempi e i continenti.

  La seconda si terr? alla Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte moderna dal titolo "BERNARD? ROIG SHADOWS MUST DANCE"(6 giugno - 8 novembre 2009). Progetto concepito da Bernard? Roig, uno degli esponenti pi? importanti dell'attuale scena artistica spagnola, per Ca' Pesaro: 15 sue opere - principalmente sculture, ma anche installazioni, disegni e video - messe in relazione con gli spazi e i capolavori del museo. Un dialogo attivo tra immagini del presente e del passato, che genera una trama di significati inediti e una nuova dinamica emozionale making shadows dance again. Catalogo IVAM, Barcellona.

  A Sarjevo la terza mostra "REBUILDING A WORLD", presso  l'Ars Aevi, dal titolo "BRACO DIMITRIJEVIC - Future Post History"(
5 giugno - 22 novembre 2009). La mostra presenta da un lato installazioni e opere di Braco Dimitrijevic che illustrano il suo concetto di "post-history" nel contesto della realt? artistica di Sarajevo, tra l'assedio e la successiva transizione (evento collaterale Biennale), dall'altro il progetto di Renzo Piano per l'Ars Aevi Museum in Progress, ovvero il Museo di Arte Contemporanea di Sarajevo, simbolo della futura rinascita della citt?.

  A Venezia,  presso il Ca' Rezzonico - Museo del Settecento veneziano, verr? inaugurata il 4 giungo "THAT OBSCURE SIDE OF ART", l'evoluzione e i diversi esiti della ricerca artistica contemporanea in Russia, prima e dopo il crollo del muro, attraverso settanta opere, tra sculture, dipinti e disegni dagli anni settanta del Novecento ai giorni nostri, provenienti dalla Stella Art Foundation di Mosca. Catalogo Ueberreuter Print, Korneuburg, Austria, a cura di Vladimir Levashov. Evento collaterale Biennale che rimarr? in mostra fino al 5 ottobre 2009.

  Sempre a Venezia, ma questa volta presso il Museo di Palazzo Mocenigo, il 3 giugno, verr? inaugurata MATRIX NATURA - MINIARTEXTIL A VENEZIA, esposizione che rimarr? in mostra fino al 31 agosto 2009.

    Fiber art in minitessili, 54 opere di piccolo formato (20x20x20), di artisti di 51 Paesi, legate ai temi della natura e della salvaguardia dell'ambiente, in cui il filo viene utilizzato in tutte le accezioni materiche rame, seta, ferro, luce, lana, vetro..... , accompagnate da due imponenti installazioni di Medhat Shafik e Jens J. Meyer. A cura di Luciano Caramel, ideata e promossa da Arte&Arte in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, con il patrocinio del WWF.

  E, infine, dal 23 maggio al 24 novembre 2009, presso il Museo del Vetro di Venezia, LUCIANO GASPARI E IL VETRO. Una settantina di opere in vetro del pittore e designer Luciano Gaspari (Venezia, 1913 - 2007) datate dal 1955 al 1995, comprese quelle presentate al diverse edizioni della Biennale, testimoniano il lungo sodalizio artistico con maestri vetrai tra cui Livio Seguso, che condurr? alla realizzazione di opere celebri, caratterizzate da virtuosismo tecnico e da una straordinaria, originale ricerca coloristica e formale.(15/05/2009-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07