Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ARGENTINA - INTERCOMITES: "RAFFORZARE RUOLO DEI COMITES.PARERI VINCOLANTI.ELEZIONE DIRETTA COMITES E CGIE"

(2009-05-04)

Dal dibattito delle sedute del Consiglio del Comites di Buenos Aires, svoltesi in data 14 e 16 aprile c.a., ? emerso all?unanimit? il seguente documento presentato alla riunione di InterComites del  17 aprile p.v.


La Questione Assistenziale
L? accordo di assitenza sanitaria per gli anziani indigenti, nella sua ristrettezza,ha evidenziato enormi problemi di applicazione, che ha impegnato le rappresentaze ad una dura battaglia per arrivare a garantire un servizio adeguato.
L? impegno di Ambasciatore, Consoli, Consolati e Parlamentari, che hanno accolto con sensibilit? e impegno le vivaci sollecitazioni dei rappresentati delle comunit?, hanno raggiunto un risultato soddisfacente.
Auspichiamo la  continuit? dello stesso con verifiche permanenti dell? efficacia , e richiedendo allo stesso tempo l?estensione nel futuro , specialmente in presenza di una crisi economica  a livello mondiale che ha reso ancor piu fragile e drammatica l?esistenza dei nostri anziani indigenti. I tagli previsti ai capitoli di assistenza diretta e indiretta, preannuniciano situazioni molto gravi che comminciano gi? a verificarsi. E? urgente intervenire in questo settore per ridare serenit?, certezza e assistenza ai pi? deboli.

Com.It.Es.
Un organo di rappresentanza come il Com.It.Es. ha costituito il primo segnale per la costruzione di una cittadinanza attiva per gli Italiani che vivono nel mondo, sicuramente perfezionata dall?integrazione politica degli organi parlamentari. Esso rappresenta un passo fondamentale che apre una strada che si consolider? nel tempo e sicuramente costituisce un?istanza di  rappresentanza delle nostre comunit? che tendono a rafforzare il loro ruolo su un duplice versante: il rapporto con la societ? di insediamento, soprattutto sotto l?aspetto dell?integrazione e dello sviluppo delle pratiche interculturali, e i legami con l?Italia, relativamente agli intrecci culturali, alla partecipazione democratica, all?interscambio ed alla cooperazione che rappresentano un cammino certo che porta al compimento di una vera democrazia moderna.

Ci attiviamo perch? le modifiche alle leggi riguardanti il funzionamento di questo organismo prevedano il suo consolidamento e rafforzamento in quanto a spazi di partecipazione democratica delle comunit?.
Questo Comites va sicuramente rimodulato e aggiornato nella sua funzionalit?, ma non ridotto ai minimi termini come alcune proposte di legge fanno prospettare, soprattutto perche contribuisce a dare risposte ai molteplici problemi dell?intera collettivit? italiana anche attraverso le sue commissioni di lavoro (Assistenza Sanitaria e Sociale; Previdenza Sociale; Cultura e Lingua; Diritti Civili, Politici e Partecipazione; Pari Opportunit?; Eventi e Ricorrenze; Formazione e Piccole e Medie Imprese; Relazioni Istituzionali; Rivalorizzazione del Patrimonio Storico della Collettivit? Italiana; Scienza e Tecnologia; Sport e Tempo Libero; Stampa e le recentemente conformate Artigiani e Nuove Generazioni).

Legge Com.It.Es.
Proponiamo che i Consiglieri cooptati, come membri del Comites  e in caso di mancanza o rinuncia l?incarico sia riassegnato al primo non eletto. Inoltre suggeriamo definire la natura giuridica dei Comites e difenderne l?autonomia e l?indipendenza.
Richiediamo che i pareri emessi dal Comites siano vincolanti e che questo organismo goda di una maggiore partecipazione alle decisioni riguardanti gli interventi di Ambasciata e consolato in relazione alla nostra comunit?.

Inoltre, proponiamo privilegiare come metodologia l?elezione diretta sia di Comites che CGIE.
Contrastiamo cosi alcune proposte di legge che al giorno d?oggi circolano e che tendono a condizionarlo, limitarlo e/o subordinarlo.

Questo Comites si manifesta favorevole al mantenimento della proporzionalit? che garantisce l?articolazione democratica di maggioranza e minoranza.
Dovuto alle ristrettezze economiche e finanziarie, Ambasciate, Consolati (ai sensi dell?art 4, comma 1, legge 286/2003) e Istituti Italiani di Cultura potrebbero gratuitamente provvedere gli spazi utili al funzionamento dei Comites.
Siamo consapevoli delle difficolt? economiche che interessano lo Stato, ma anche in misura proporzionale colpiscono ad ogni membro del Comites, perci? ? doveroso chiedere lo stanziamento di una somma forfettaria che consenta di assolvere gli impegni di lavoro assunti dagli stessi.

Indebiti pensionistici
Per quanto riguarda la situazione dei pensionati italiani all?estero chiediamo che le dichiarazioni dei redditi vengano richieste ogni anno onde evitare che lievighino gli indebiti.
Si ritiene che un provvedimento di sanatoria sarebbe una soluzione adeguata.

I giovani

IL Comites di Buenos Aires chiede venga dato il massimo di sostegno al consolidamento delle proposte avanzate dai giovani che hanno partecipato alla Conferenza di Roma lo scorso Dicembre 2008. (04/05/2009-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07