Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

TERREMOTO ABRUZZO - L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA OSPITA UNIVERSITARI DE L'AQUILA - SOSTEGNO POPOLAZIONI TEMPERA E CAMARDA

(2009-04-06)

          In collaborazione con l??Adisu?, l?Agenzia per il diritto allo studio universitario dell?Umbria, e l?Universit? degli Studi di Perugia, il Servizio di Protezione civile della Regione Umbria ha organizzato il trasferimento di un?ottantina di studenti iscritti all?Universit? dell?Aquila e rimasti senza alloggio dopo il crollo della Casa dello Studente nel capoluogo abruzzese. A bordo di due pullman messi a disposizione dall??Apm? raggiungeranno stasera Perugia, dove saranno ospitati nelle strutture abitative gestite dall??Adisu?.

La Regione operer? a sostegno delle popolazioni terremotate di Tempera e Camarda, frazioni dell?Aquila tra le pi? colpite dal sisma che ha colpito la scorsa notte l?Abruzzo, la colonna mobile di aiuti che ? partita oggi dall?Umbria e che sar? rafforzata fin da domani. Lo comunica il Servizio regionale di Protezione Civile. Assegnata al Centro Operativo Misto di Paganica, uno dei cinque allestiti dalla Protezione Civile nazionale per i soccorsi alle popolazioni, della colonna mobile partita dall?aviosuperficie di Terni fanno parte 105 volontari provenienti da tutta l?Umbria, iscritti a 17 associazioni regionali. Preceduti da tre camion con le attrezzature necessarie per la realizzazione di un?area di ricovero completa in grado di ospitare 250 persone, i volontari sono partiti alla volta dei centri abruzzesi terremotati con un convoglio formato da 32 fuoristrada e da tre autobotti contenenti acqua (provenienti da Nocera Umbra).

  ?Il primo intervento che effettueranno i volontari della colonna mobile ? spiega il dirigente del Servizio Protezione Civile della Regione Umbria, Sandro Costantini ? sar? quello di assicurare gi? da stasera un ricovero agli sfollati dei due paesi, garantendo loro alloggio e pasti. Stiamo predisponendo intanto una seconda colonna mobile di aiuti che, con molta probabilit?, partir? gi? da domani. Da stamattina, intanto, ? sul posto una squadra di tecnici della Regione Umbria che sar? impegnata nei rilevamenti sull?agibilit? degli edifici e successivamente nella verifica dei danni provocati dal sisma. Nei prossimi giorni sar? inviata in Abruzzo anche un?altra squadra di tecnici; l?Umbria ? ha ricordato ? pu? contare su una ?task force? di 150 tecnici, altamente qualificati e formati, tra cui laureati in Protezione civile, che operano nelle amministrazioni pubbliche locali?.(06/04/2009-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07