Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO ? CUBA - ALLA BIENNALE DI L?AVANA IL PROGETTO TUTTO ROMANO DEL MLAC

(2009-03-27)

    ? un progetto multimediale, avviato nel 2007, in collaborazione con il MLAC - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Universit? La Sapienza di Roma.  Una collaborazione nata da artisti che condividono visioni della produzione culturale e della creazione artistica in relazione al territorio, alla comunit? e agli spazi di dialogo interculturale e interdisciplinare.

  Si presenta come processo di ricerca artistica sui luoghi e le persone che si trovano lungo una linea di confine, a partire dalla linea equatoriale che attraversa i paesi di origine degli artisti, Ecuador e Colombia.

  Si tratta di Aequatorlab, cura di Simonetta Lux e Domenico Scudero, e i due artisti in questione sono    Maria Rosa Jijon e Juan Esteban Sandoval. Ora da Roma il progetto si sposta fino a Cuba, dove compare - all'Universit? dell'Avana, Facultad de Artes y Letras - fra gli Eventi Collaterali della X Biennale dell'Avana. Inaugura domani e rimarr? in mostra fino al 30 aprile.

  In questa occasione, come ? gi? avvenuto al MLAC e a FLACSO, a Quito, Aequatorlab si propone oltre che come opera autonoma anche come laboratorio critico creativo del Master universitario per Curatori di Arte Contemporanea.  www.aequatorlab.net

  L?installazione prevede proiezioni video, fotografie, performance e sound art intese a ricreare una cartografia immaginaria dell?Equatore, una linea ideale che divide in due met? il mondo, nord e sud, diventando una metafora per la trasmigrazione culturale ed allo stesso tempo una proposta audiovisiva.

  In un primo momento il progetto Aequatorlab era stato formulato dagli artisti, Maria Rosa Jijon e Cesar Meneghetti (Ecuadore Brasile), come una struttura pubblica, poi nel cammino di questa ricerca si unisce Juan Esteban Sandoval (Colombia), ed insieme espongono alla Biennale Siart in Bolivia nell'ottobre 2007.

  La prima versione di Aeq V.1 in Bolivia, ? stata una sorta di progetto pilota, creare una narrazione con continui cambiamenti in corso. Poi a seguire AequatorLab V.2 a Roma, nel febbraio 2008, presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea di Roma, con il curatore Domenico Scudero.

  Nel luglio 2008, Aquatorlab V.3, un evento-mostra alla Facultad Latinoamericana de Ciencias Sociales, a Quito, coordinato da Marcelo Aguirre.  Il progetto ha vinto anche la concessione di progetto di confine, rilasciata ad aprile 2008 dal CEDIC, centro culturale con sede a Quito.

  Nel settembre 2008 ? stato Aquatorlab viene esposto alla mostra Archivo Sur, nella Galleria Futura a Praga, Repubblica Ceca, a cura di Antonio Ar?valo.(27/03/2009-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07