Sponsor
|
AMBIENTE - EUROPA/RAPPORTO COPERNICUS: IL 2025 AL TERZO POSTO PER TEMPERATURE PIU' ALTE MAI REGISTRATE. IMPEGNO UE A RAFFORZARE RESILIENZA CLIMATICA
(2026-01-15)
Le temperature globali nel 2025 sono state classificate come le terze più alte mai registrate , secondo i dati del rapporto Copernicus Global Climate Highlights dell'UE. pubblicato oggi. Quest'anno le temperature sono state di soli 0,01 °C inferiori ai livelli registrati nel 2023 e, sebbene il 2024 rimanga l'anno più caldo mai documentato, il 2025 lo ha seguito da vicino, con temperature significativamente superiori alle medie storiche. L'anno scorso è stato anche il terzo anno più caldo mai registrato in Europa .
Il rapporto Copernico, coordinato con l'Organizzazione Meteorologica Mondiale delle Nazioni Unite e altre organizzazioni nazionali di monitoraggio climatico, evidenzia che le temperature dell'aria sulla terraferma sono state le seconde più alte mai registrate. Entrambi i poli hanno sperimentato condizioni estreme: l'Antartide ha registrato la temperatura annuale più calda mai registrata , mentre l' Artico ha registrato la seconda temperatura più calda .
Gli attuali trend di riscaldamento globale suggeriscono che l'obiettivo dell'accordo di Parigi di limitare l'aumento delle temperature globali a 1,5°C potrebbe essere raggiunto entro la fine di questo decennio, ovvero più di dieci anni prima di quanto previsto al momento della firma dell'accordo.
Il caldo intenso del periodo 2023-2025 è legato a due fattori principali. In primo luogo, i gas serra continuano ad accumularsi nell'atmosfera con l'aumento delle emissioni e i pozzi di carbonio naturali, come le foreste, faticano ad assorbire la CO2. In secondo luogo, le temperature della superficie del mare hanno raggiunto livelli senza precedenti, alimentate da modelli meteorologici più intensi e più caldi e dal riscaldamento degli oceani a lungo termine causato dai cambiamenti climatici. Queste temperature annuali record si sono verificate insieme a una serie di eventi meteorologici estremi in tutto il mondo, da ondate di calore senza precedenti, a violente tempeste, fino a devastanti incendi boschivi.
L' UE prosegue i suoi sforzi per raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi ed è pienamente impegnata a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Quest'anno presenterà un nuovo quadro europeo per la resilienza climatica e la gestione dei rischi, per preparare meglio l'UE ai rischi climatici e rafforzare la resilienza climatica.
Copernico, "Gli occhi dell'Europa sulla Terra", è la componente di osservazione della Terra del programma spaziale dell'Unione Europea. Finanziato dall'UE, Copernicus è uno strumento unico che osserva il nostro pianeta e il suo ambiente a beneficio di tutti i cittadini europei. (15/01/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|