Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 18 gennaio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - GIUSTIZIA - MANFREDONIA (PRES.ACLI): CITTADINI E IMPRESE MERITANO UNA VERA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA NON COME QUELLA CHE CI E' STATA PRESENTATA"

(2026-01-10)

  «Noi saremmo per il sì a una riforma della giustizia vera, non a una riforma fake come quella che ci è stata presentata con le fanfare. La riforma della giustizia è un tema che riguarda tutti. Io sono solo un cittadino, cerco di leggere e studiare quello che ho davanti, ma so che ai cittadini serve una riforma della giustizia che renda la giustizia più efficace, più efficiente, più veloce, e che consenta alle persone di avere meno costi per potersi difendere, con tempi giusti. Ecco, quella è una riforma della giustizia a cui diremmo volentieri sì.

Una riforma che non riguarderebbe soltanto il processo penale, ma probabilmente dovrebbe riguardare anche il processo civile. Il tema delle imprese collegato all’efficienza della giustizia, per esempio, è fondamentale per l’Italia, ma non è assolutamente trattato come non è stato considerato il tema dei tanti precari impiegati nel settore.
Per questo noi riteniamo che questa riforma sia una riforma fake. E quello che sta avvenendo anche rispetto al dibattito pubblico – se si può chiamare così – ha del paradossale. Ultimamente la nostra associazione è stata attaccata in modo virulento dalle destre. Gli ultimi articoli parlano di comitati cattolici per il sì contro i vescovi e le ACLI.

Ora, le ACLI non rappresentano i cattolici. Lo diciamo chiaramente. Noi siamo cristiani impegnati nel civile, impegnati per la giustizia sociale, per la dignità di ognuno, molto impegnati sul tema della pace e della democrazia. Proprio perché siamo impegnati sulla democrazia, noi abbiamo il compito e il dovere di informare le persone e di dire quello che pensiamo rispetto alle riforme che ci vengono presentate. Su questa riforma diciamo no». (10/01/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07