Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PUGLIA/SVIZZERA- ?CRESCERE INSIEME: BARI 2007 - THE MEETING? - PARTENARIATO ITALO- SVIZZERO. BARI 26/27 NOVEMBRE

(2007-10-19)

  L?Ambasciata Svizzera di Roma, in collaborazione con la Provincia di Bari, le Camere di Commercio della Svizzera e dell?Italia, l?Osec Business Network Switzerland e gli sponsor, invitano il 26/27 novembre  le piccole e medie imprese della Svizzera e le pmi italiane alla partecipazione di un incontro che si terr? presso la Fiera del Levante.

    Scopo dell?iniziativa: realizzare un partenariato tra le strutture economiche dei due paesi.  Le PMI svizzere potranno cos? scoprire la realt? economica del Sud Italia, incontrare a Bari potenziali soci d?affari e conoscere le condizioni quadro che regolamentano le relazioni economiche italo-svizzere che stanno diventando sempre pi? intense.

    ?Bench? l?Italia sia il secondo partner commerciale dopo la Germania della Svizzera, rileviamo ancora un potenziale non sfruttato nei nostri rapporti commerciali bilaterali. Il mercati italiani e svizzeri sono tutt?altro che ?saturi? in quanto c?? sempre possibilit? di eccellenti affari per i prodotti e servizi innovativi dei due paesi?. Cos? Bruno Spinner, Ambasciatore di Svizzera in Italia. ?L?idea di The Meeting ? ha continuato Spinner- nasce in questo contesto dalla volont? di incentivare nuove partnership commerciali e scambi di know how imprenditoriali fra i due paesi. Mediante un convegno tradizionale con presentazione delle particolarit? economiche, incontri individuali programmati fra le PMI dei due paesi nonch? eventi collaterali di natura networking e culturale, abbiamo raggiunto a Genova nel 2006 il nostro traguardo, che definiamo ?crescere insieme?.

  Il programma della Conferenza, presentata ieri presso l?Ambasciata Svizzera a Roma, prevede: sabato 24 novembre 2007 arrivo a Bari; domenica 25 novembre gita turistica nella Provincia di Bari dei siti del patrimonio culturale dell?UNESCO; luned? 26 novembre, ore 15:00,  ? prevista la vera e propria apertura dell?evento cui far? seguito la proposta di partenariato e la conferenza economica che proseguiranno fino a marted? 27 novembre

  Sono oltre 80 le ditte e organizzazioni svizzere iscritte al il partneriato, che si svolger?  durante le due mezze giornate di lavori. Vi ? un interesse trasversale di numerosi e diversi settori come quello agro-alimentare, turistico/alberghiero, energetico, dell?ingegneria, meccanico, logistico, tessile, dei servizi finanziari legali e assicurativi.

    Le due mezze giornate di lavori saranno inaugurate dal Ministro dell?Economia e del Commercio Estero Svizzero, Doris Leuthard assieme ad omologo italiano. Sar? il primo incontro al Sud dei ministri, politicamente garanti che le barriere statali si riducano al minimo per nuove possibilit? d?affari

  All?incontro parteciperanno: Bruno Spinner, Ambasciatore di Svizzera in Italia; Michele Emiliano, Sindaco Comune di Bari, Vincenzo Divella, Presidente Provincia di Bari; Nichi Vendola, Presidente Regione Puglia; Doris Leuthard Min. Economia e Commercio Estero Svizzero; J?rg Brumann, Capo vendite sud, divisione gas, EGL (societ? elettrica di Laufenburg);Massimo Acquaviva,  sperto Cr?dit Suisse; Lino Terlizzi ,Giornalista Il Sole 24 Ore e Televisione Svizzera; Fabrizio Rindi, Presidente CCSI, Milano; Daniel K?ng, CEO Osec, Zurigo;  Andrea Lotti, Segretario Generale Camera di Commercio italiana in Svizzera; Richard Friedl, presidente CCIS Zurigo; Maria Rosaria Scherillo, API Donne; Nicola De Bartolomeo, Presidente Confindustria Puglia; Ugo Patroni Griffi Console di Svizzera a Bari.

  Alla seconda giornata di manifestazione parteciperanno, inoltre: Luigi Farace, Presidente Camera di Commercio di Bari; Luca Dalessandro; Dr. Ingegnere di elettronica, Politecnico di Zurigo; Francesco Lattarulo; Professore Politecnico di Bari; Gianfranco Viesti, Presidente A.R.T.I. Puglia; Angelo Buttaro, Rappresentanti Fastweb Regione Sud; Aaron Goldhirsch; Professore e Presidente della Frontier Science & Technology Research Foundation; Fiorenzo F?ssler  Mandatato Svizzera Turismo; Massimo Ostilio, Assessorato al turismo Regione Puglia;Domenico Di Paola, Presidente SEAP ? Puglia; Piernicola Leone de Castris Presidente Azienda Vinicola De Castris;  Presidente EGL, Italia; Manuel Andr?s Presidente Gruppo Nestl? Italia; Salvatore Pinto, presidente Egl Italia; Elia Valerio, Professore, Rappresentante Regione Puglia; Bruno Spinner, Ambasciatore Svizzero in Italia; Vincenzo Divella Presidente Provincia di Bari. (19/10/2007-ITL/ITNET)



Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07