Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 1 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - EUROPA/ PILASTRO DIRITTI SOCIALI - MIN.LAVORO CALDERONE A LA HULPE : "SURE" EFFICACE PER RISPOSTA SHOCK ESTERNI... DOVRA' ADDATTARSI A SINGOLI PAESI"

(2024-04-15)

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, a La Hulpe (Belgio), per partecipare alla Conferenza di alto livello sul Pilastro Europeo dei diritti sociali. Una due giorni che vedrà alternarsi sessioni plenarie - a cui prenderanno parte esponenti governativi nazionali, delle istituzioni europee, delle parti sociali e della società civile - e 6 gruppi di lavoro paralleli dedicati ad accesso al lavoro e alla previdenza sociale, condizioni di lavoro giuste, governance socio-economica in relazione agli obiettivi di Porto per il 2030, politiche del mercato del lavoro per una transizione giusta, cura ed educazione dalla prima infanzia.

Nel corso del suo intervento durante il dibattito sul futuro dell’Europa sociale, il Ministro Calderone si è soffermata sull’importanza del meccanismo SURE per superare le crisi. “Uno strumento che ha consentito a tutta l’Europa di gestire al meglio la fase estremamente complessa e delicata della pandemia. Ancora oggi ci troviamo di fronte a un contesto geopolitico segnato da conflitti, dall’aggressione russa all’Ucraina al Medio Oriente e a processi di trasformazione economica a partire dalle transizioni digitale e verde. SURE è stato un modello di risposta a shock esterni efficace, tempestivo e solidaristico. Ovviamente dovrà adattarsi alle condizioni dei singoli Paesi; ma la principale eredità di SURE è il suo valore politico. SURE ha contribuito ad abbattere una serie di tabù e a considerare il sostegno comune a riforme e investimenti un motore della crescita dell’Unione, aprendo la strada al Next Generation EU” ha affermato il Ministro.

“Le misure devono preparare lavoratori e imprese ai cambiamenti nel mondo del lavoro. Per questo è sempre più importante combinare misure di sostegno al reddito dei lavoratori con percorsi di aggiornamento delle competenze - ha aggiunto Calderone - che favoriscano la transizione e i processi di ristrutturazione delle imprese. Dobbiamo agire sull’occupazione di giovani e donne. Non possiamo permetterci di lasciare giovani e donne alla finestra. Abbiamo bisogno di energie qualificate e di possibilità di ricambio in vista dei cambiamenti demografici e dell’invecchiamento della popolazione”. (15/04/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07