Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 4 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA - DEDICATA AL "SAPERE" NELLE SUE DIVERSE ESPRESSIONI RIAPRE UNICA BIBLIOTECA-MUSEO DI FRANCIA A CARPENTRAS (PROVENZA)

(2024-04-17)

L'Inguimbertine, l'unica biblioteca-museo in Francia, riapre le sue porte in una nuova cornice di 10.000 m2 : l'Hôtel-Dieu a Carpentras. L'inaugurazione avrà luogo nel fine settimana del 19, 20 e 21 aprile 2024 e concluderà un progetto di 15 anni per il secondo monumento storico più grande del Vaucluse.

L'evento promette di immergere i visitatori in un universo eccezionale, unendo la ricchezza di una biblioteca pubblica di lettura , una rinomata collezione bibliografica antica e una collezione museale diversificata . L'eredità visionaria del vescovo Malachie d'Inguimbert , risalente al XVIII secolo , riprende vita in questo monumento storico, da lui stesso immaginato.

In una cornice architettonica eccezionale, la biblioteca-museo Inguimbertine si pone come un inno alla diffusione del sapere, celebrando, tra l'altro, il patrimonio culturale del Comtat Venaissin, stato indipendente appartenuto al Papa fino al 1791.
Questo tesoro culturale rivelerà un patrimonio bibliografico e museale di notevole entità, frutto di una vasta operazione di conservazione e trasferimento tra il 2009 e il 2024 . I visitatori avranno il privilegio di scoprire una mostra permanente che copre 1.800 m² , mettendo in evidenza quasi 800 opere importanti accuratamente selezionate e più di 77.000 libri antichi .

Il pubblico potrà scoprire le opere dell'umanista provenzale Peiresc, tesori di miniature sacre e profane, dipinti di Joseph-Siffred Duplessis, ritrattista ufficiale di Luigi XVI, Fans Snyders, Louise Breslau, Victor Hugo e perfino dipinti dei Q?j?r persiani. dinastia.

L'atmosfera eccezionale dell'Inguimbertine dell'Hôtel-Dieu testimonia il riuscito connubio tra tradizione e modernità, incarnando il desiderio del comune di porre questa grande istituzione, fondata nell'Illuminismo, al centro delle aspettative del pubblico di oggi ' Oggi.

Nel 2024, Inguimbertine entrerà a far parte delle maggiori istituzioni culturali nazionali per la qualità delle opere presentate e la sua originalità. (17/04/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07