Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 30 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - PROGETTO OR.A.CO.LI: SINERGIE UNIVERSITA' DI SIENA E CONFINDUSTRIA TOSCANA PER ORIENTAMENTO GIOVANI STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

(2024-04-16)

Nei mesi di aprile e maggio alcune classi dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Valdarno” di San Giovanni Valdarno, parteciperanno al progetto OR.A.CO.LI (ORientamento Alle scelte COnsapevoLI), dedicato ad analizzare e favorire il rapporto tra percorso scolastico superiore e scelta universitaria, in collegamento con il sistema produttivo regionale.
L’iniziativa è organizzata con il Centro di GeoTecnologie di San Giovanni Valdarno dell’Università di Siena.

Il progetto prevede incontri di orientamento e seminari di approfondimento tenuti da docenti universitari su argomenti che spaziano dalla tecnologia G5 all’innovazione, dalla diversità ecologica a quella economica, dalla ricerca biomedica ai farmaci.

In particolare il 16 aprile, dalle ore 9 alle ore 14, si è tenuto un incontro sul ruolo degli ingegneri nelle imprese del territorio del Valdarno. Il seminario, tenuto da Gianluca Murgia, professore associato di Ingegneria gestionale presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze matematiche (DIISM), verterà sul ruolo della standardizzazione nell’inno- vazione.
Al seminario è seguito un evento di orientamento con la partecipazione di top manager di imprese innovative del Valdarno: IT.TE.DI. Srl, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di utensili ad asportazione di truciolo in PCD e CBN, impiegati nelle lavorazioni del settore della meccanica di precisione; Visia Lab Srl, azienda specializ-zata nella progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni hardware e software per la diagnostica clinica per i principali attori nel mercato internazionale; Zucchetti Centro Sistemi Spa, azienda leader nello sviluppo di soluzione
software e di tecnologie per l’automazione, la sanità, la robotica e le energie rinnovabili.

Il coinvolgimento di queste imprese è stato reso possibile grazie al contributo di Confindustria Toscana Sud, che da anni collabora attivamente con il dipartimento DIISM nelle attività di orientamento degli studenti, puntando ad azioni sinergiche volte a valorizzare le eccellenze produttive del territorio. L’iniziativa è coordinata dalla professoressa Lucia Morbidelli, Delegata del Rettore per l’Orientamento.(16/04/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07