Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - ACCORDO INAIL/PATRONATI RINNOVATO - PRES.INCA PAGLIARO : "NUOVI STRUMENTI PER TUTELA LAVORATORI/TRICI PIU' OMOGENEA E TEMPESTIVA INFORTUNATI E TECNOPATICI"

(2024-03-07)

“Il protocollo Inail Patronati, sottoscritto ieri mattina presso la sede centrale dell’Inail rappresenta per il suo contenuto un documento importante che, oltre a rinnovare il rapporto di cooperazione, sottolinea l’urgenza di dare strumenti nuovi per assicurare una più omogenea e tempestiva tutela alle lavoratrici e ai lavoratori infortunati e tecnopatici.  È questo il commento di Michele Pagliaro, presidente di Inca e di Sara Palazzoli, responsabile del dipartimento Tutela danni alla persona, che sottolineano come il protocollo giunge dopo un’attesa di 12 anni dall’ultimo rinnovo ”ed è un’occasione da non perdere se si ha a cuore la tutela della persona che si ammala o si fa male a causa del lavoro”.

“Particolarmente importante – proseguono Pagliaro e Palazzoli – l’aver messo l’accento sulla digitalizzazione delle procedure, avendo al centro la persona e i suoi bisogni. L’aumento preoccupante degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali dimostra che abbiamo davanti molta strada da fare per arginare questo fenomeno”.

“La digitalizzazione, così come è configurata nel protocollo di intesa – concludono -, consentirà ai patronati di poter contare su uno scambio più proficuo di dati e informazioni e al tempo stesso di ribadire il prezioso ruolo sociale svolto dagli Istituti di Patronati a difesa dei lavoratori infortunati e tecnopatici. (07/03/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07