Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA - PREOCCUPAZIONI CONFDERAZIONE EUROPEA SINDACATI: SI LIMITI IMPATTO MISURE AUSTERITA' CON 'MECCANISMO INVESTIMENTO PERMANENTE'. CRUCIALE RUOLO EUROPARL.

(2024-02-21)

In una nota odierna la Confederazione Europea dei Sindacati (CES/ETUC) commenta le dichiarazioni  della Commissione UE alla luce delle valutazioni di metà percorso sugli investimenti pubblici realizzati con i fondi del Recovery and Resilience Facility (RRF).
Valutazioni "positive" che la commissione esprime , dice la CES /ETUC,  " lo stesso giorno in cui il Consiglio deve firmare le norme di austerità che ridurrebbero gravemente i futuri  pubblici".

In sintesi:  la Commissione ha affermato che l'investimento di 225 miliardi di euro effettuato finora ha:

Assicurato "L'attività economica è rimbalzata ai livelli pre-pandemia e la disoccupazione è scesa a livelli record-bassi"

"Il potenziale di aumentare il PIL reale dell'UE fino all'1,4% nel 2026, rispetto a una situazione senza Next Genera-tion EU"

È stata una "spinta considerevole per la transizione verde", contribuendo a "risparmiare energia, accelerare la produzione di energia pulita e diversificare le forniture energetiche dell'UE".

Sottolinea CES  "La valutazione positiva degli investimenti pubblici è stata pubblicata poche ore prima di una riunione del Coreper in cui gli Stati membri sono destinati ad approvare nuove misure di governance economica che potrebbero costringerli a tagliare collettivamente i loro bilanci di oltre 100 miliardi di euro l'anno prossimo.

Ciò significherebbe che solo quattro Stati membri sarebbero in grado di effettuare gli investimenti necessari per soddisfare l'impegno climatico dell'UE, secondo una ricerca della New Economics Foundation.

La CES ha sollevato preoccupazioni sull'adozione di regole di governance economica che rischiano di comprimere gli investimenti e la spesa sociale in un nuovo ciclo di austerità.

La Confederazione europea dei sindacati (CES) chiede all'UE di limitare l'impatto di qualsiasi misura di austerità mettendo in atto un meccanismo di investimento permanente per succedere alla RFF.

Il segretario generale della CES Esther Lynch ha dichiarato:

"La valutazione della Commissione dell'impatto positivo degli investimenti pubblici mostra ancora una volta perché tornare all'austerità sarebbe un auto-sabotaggio economico".

“L'approvazione della reintroduzione dell'austerità lo stesso giorno in cui vengono pubblicate queste prove mostra che la politica viene fatta sulla base del dogma politico e non di ciò che funziona nella pratica.

"Se la capacità degli Stati membri di investire è gravemente ridotta, ciò attribuisce all'UE la responsabilità di garantire che gli investimenti pubblici necessari per raggiungere obiettivi verdi e sociali siano ancora possibili attraverso uno strumento di investimento permanente in stile RFF".

SE IL PIANO DI AUSTERITA' FOSSE VARATO "Gli Stati membri dell'UE potrebbero essere costretti a tagliare collettivamente i loro bilanci di oltre 100 miliardi di euro l'anno prossimo in base ai piani del Consiglio di reintrodurre misure di austerità.

CIO' SIGNIFICA PER : La Francia (26 miliardi), l'Italia (25 miliardi), la Spagna (14 miliardi), la Germania (11 miliardi), il Belgio (8 miliardi) e i Paesi Bassi (6 miliardi) dovrebbero effettuare i maggiori tagli annuali per raggiungere gli obiettivi di riduzione del disavanzo entro quattro anni.

Gli Stati membri potrebbero chiedere di estendere i tagli per un periodo di sette anni, ma rischiano di poterlo fare in cambio di impegni per riforme economiche più severe contro i lavoratori.

La CES invita, quindi, i deputati a garantire:

- Che non vengano introdotte le cosiddette "salvaguardie per il deficit" perché avranno gravi effetti negativi sul PIL

- Gli investimenti necessari per la transizione verde o il pilastro europeo dei diritti sociali devono essere protetti e le riforme anti lavoratori devono essere prevenute

- I limiti al rapporto debito/PIL dovrebbero iniziare a diminuire dopo la fine del periodo di aggiustamento

Il segretario generale della CES Esther Lynch ha dichiarato:

"In un momento in cui l'Europa dovrebbe investire in un futuro verde, i piani per reintrodurre l'austerità riportereb-bero l'Europa al suo periodo più oscuro. Mentre - prosegue la nota del sindacato europeo: un numero enorme di tagli di posti di lavoro, salari più bassi e condizioni di lavoro peggiori e un ulteriore sottofinanziamento dei servizi pubblici.

"Il Parlamento europeo ha ora un ruolo cruciale da svolgere nel limitare il danno assicurando che le regole fiscali non costringano i paesi ad andare troppo lontano e troppo velocemente nel ridurre il loro debito e il loro deficit". (21/02/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07