Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - EUROPEAN CULTURAL HERITAGE SUMMIT 2023 A VENEZIA PROMOSSO DA EUROPA NOSTRA . I° HERITAGE HUB FORUM
(2023-09-20)
Si terrà a Venezia l' European Cultural Heritage Summit 2023, importante appuntamento annuale per i soggetti interes-sati al patrimonio culturale in Europa, organizzato da Europa Nostra e cofinanziato dall'Unione Europea.
In concomitanza con il 60° anniversario di Europa Nostra, il Summit 2023 si svolgerà dal 27 al 30 settembre nella città di Venezia, patrimonio mondiale unico. La scelta di Venezia ha un valore altamente simbolico. La storia europea e il significato di questa città storica, combinati con la sua bellezza mozzafiato ma fragile, sono sempre stati al centro della missione di Europa Nostra.
Il nostro 60° anniversario - afferma Europa Nostra - rappresenta l’occasione perfetta per celebrare il contributo significativo della nostra organizzazione a un’Europa basata sui valori e guidata dalla cultura, con particolare attenzione alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale in Europa e oltre. Riaffermeremo inoltre il nostro costante impegno a sostenere il ruolo vitale del patrimonio nell’affrontare molte sfide che la nostra società e il nostro ambiente si trovano ad affrontare oggi.
Il Vertice di Venezia avviene in un momento di importanti sviluppi recenti per Europa Nostra. Tra questi rientra il progetto European Heritage Hub, che terrà il suo primo evento pubblico a Venezia. L’ European Heritage Hub Forum dimostrerà che il patrimonio culturale è una risorsa strategica per un’azione efficace per il clima in Europa e oltre. Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto alla nostra annuale Agorà della politica del patrimonio europeo , che quest’anno si concentrerà sul ruolo essenziale della cultura e del patrimonio nel promuovere un senso di cittadinanza culturale europea.
Durante il vertice, i vincitori degli European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2023 saranno celebrati durante la cerimonia degli European Heritage Awards alla presenza di Cecilia Bartoli , presidente di Europa Nostra, e Margaritis Schinas , vicepresidente della Commissione europea per la promozione della nostra Europa.
Il programma del Summit prevede anche il New European Bauhaus Venice Local Chapter Event “An Ode to Beauty”, organizzato in collaborazione con TBA21/Ocean Space, Sumus, Venice Urban Lab e le due università di Venezia: Ca' Foscari e IUAV.
Alla vigilia del Summit, - informa Europa Nostra - stiamo anche organizzando la Lecture “Arte e patrimonio culturale nell'Ucraina in tempo di guerra” tenuta dalla nostra Vicepresidente Natalia Moussienko , in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia e l'Ufficio dei Programmi del Consiglio d'Europa a Venezia; nonché la Cerimonia di Premiazione Locale dei Giardini Reali di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Giardini di Venezia. A causa della capacità limitata, la partecipazione a questi due eventi è solo su invito.
I principali eventi del Summit di Venezia sono:
Mercoledì 27 settembre 2023 Reti Europa Creativa: Focus Meeting #2 “Patrimonio per il futuro – Valori europei, cittadinanza e senso di appartenenza attraverso il patrimonio culturale” 09:00 - 13:00| Giardini Reali di Venezia
Il focus meeting è aperto principalmente a tutte le reti di Europa Creativa interessate, ma può coinvolgere anche piattaforme o progetti finanziati da Europa Creativa, nonché altri soggetti interessati al patrimonio. L'incontro prenderà in considerazione a) il ruolo del patrimonio nel rafforzare i valori e la cittadinanza europea, nel promuovere l'idea e gli ideali europei e nel promuovere un senso di appartenenza ad una comunità europea più ampia; e b) il ruolo dell’istruzione nel rafforzare l’impegno civico come strumento vitale per una democrazia sana al fine di superare le numerose sfide dell’Europa di oggi.
Questo incontro è organizzato con la Commissione Europea e la sua Agenzia Esecutiva Europea per l'Istruzione e la Cultura presso i Giardini Reali di Venezia, grazie al gentile supporto e all'ospitalità della Venice Gardens Foundation. Alla Fondazione è stato affidato il restauro dei Giardini Reali di Venezia di epoca napoleonica, che risultano tra i vincitori degli European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2023.
Giornata dell'Eccellenza: Presentazioni dei Vincitori del Premio 2023 14.00 - 19.00| Fondazione Giorgio Cini
L’Excellence Day offrirà ai vincitori degli European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2023 l’opportunità di presentare i loro progetti ai loro colleghi e al pubblico più ampio. L'Excellence Day sarà suddiviso in cinque sessioni dedicate alle cinque categorie degli Awards: 1) Conservazione e Riuso Adattivo; 2) Ricerca; 3) Istruzione, formazione e competenze; 4) Coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini; e 5) Campioni del patrimonio.
I vincitori condivideranno le loro esperienze sul successo e sull'impatto dei loro progetti, nonché sulle sfide che hanno dovuto superare. Pertanto, l’Excellence Day sarà un’eccellente opportunità per mostrare le migliori pratiche legate al patrimonio che contribuiscono a costruire un’Europa più bella, sostenibile e inclusiva.
L'evento è organizzato in collaborazione con la Commissione Europea con la partecipazione di Catherine Magnant , Capo dell'Unità “Politiche Culturali” presso la DG EAC, e in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini e si svolge presso la sua sede situata nell'iconica cornice di San Giorgio Maggiore Isola. (20/09/2023-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|