Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - DIRITTI SINDACALI - IN UK TUC : FAR PARTE DEL MOVIMENTO SINDACALE EUROPEO DOPO LA BREXIT E' PER IL TUC PIU' IMPORTANTE CHE MAI -

(2023-06-05)

Dopo la Brexit, far parte del movimento sindacale europeo è più importante che mai per il TUC. Lo afferma una nota dell'Unione dei sindacati dei lavoratori del Regno Unito, che fa presente : "lo stretto rapporto del TUC con i sindacati dell'UE attraverso la nostra adesione alla Confederazione europea dei sindacati (CES) ha portato ad indurre la Commissione europea ed i governi dei paesi UE ad obbligare il Governo britannico ad impegnarsi, nell'ambito dell'Accordo commerciale e di cooperazione con l'Unione Europe,  a sostenere i diritti dei lavoratori nel Regno Unito. 
Ciò e' stato del tutto evidente, prosegue la nota, quando i parlamentari di molti paesi dell'UE (oltre che a livello globale) hanno firmato una lettera  di condanna degli attacchi del governo al diritto di sciopero nello Strikes Bill.
Un messaggio rafforzato al recente Congresso CES di Berlino, con l'adesione del TUC  ai sindacati di tutta l'UE ed oltre.

"Il Congresso della CES ha approvato, a Berlino, una risoluzione di emergenza co-sponsorizzata dal TUC che condannava gli attacchi al diritto di sciopero nel Regno Unito attraverso lo Strikes Bill,, ed in Belgio, Paese dove sindacalisti  in sciopero sono stati arrestati." si legge nella nota dell'Unione sindacale britannica.

Al Congresso sono intervenuti anche importanti leader politici, impegnandosi a sostenere i sindacati.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha parlato dell'importanza della contrattazione collettiva per garantire i diritti lungo le filiere.

La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha parlato dell'importanza che i governi lavorino con i sindacati per garantire il rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori.

Speriamo che il governo del Regno Unito ascolti questi messaggi.

Il segretario generale della TUC Paul Nowak è intervenuto al Congresso della CES sottolineando l'importanza della solidarietà internazionale nella difesa dei diritti fondamentali dei lavoratori post-Brexit. Ha parlato dell'impegno del TUC a lavorare con i sindacati di tutta l'UE per affrontare l'aumento del razzismo, l'estrema destra e gli attacchi ai diritti dei richiedenti asilo nel Regno Unito e nell'UE.

Il Congresso CES sui diritti dei lavoratori si è impegnato a livello globale, oltre che in Europa. Ad aderire ai sindacati europei a Berlino sono stati i sindacati che affrontano quotidianamente gravi minacce da Tunisia, Turchia, Ucraina e Myanmar, così come da altri paesi.

E, tutti hanno ricevuto standing ovation di solidarietà dai delegati del Congresso. (05/06/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07