Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EMIGRAZIONE ITALIANA - ON.PORTA AL MEI A GENOVA. INCONTRO CON SINDACO, EX EMIGRATO, DEL CAPOLUOGO LIGURE BUCCI. IN VISTA PROGETTO GEMELLAGGIO CON SANTOS (BRASILE)

(2023-03-27)

  Si è svolta, il 24 marzo, un'intensa e proficua giornata genovese per il parlamentare eletto del Partito Democratico eletto all’estero, Fabio Porta. 
Accompagnato dall’amministratore delegato del Museo dell’Emigrazione Italiana, Pierangelo Campodonico, il deputato ha visitato i locali del MEI inaugurato appena un anno fa.
“Finalmente un Museo all’altezza della grande storia dell’emigrazione italiana nel mondo – ha detto Porta – ispirato ad una concezione moderna dell’emigrazione e della mobilità, con un intelligente utilizzo delle nuove tecnologie e collegato alla grande rete dei principali musei dell’emigrazione nel mondo”. 

L’On. Porta è stato quindi ricevuto dal Sindaco di Genova Marco Bucci nel Palazzo Municipale, per trattare del gemellaggio con la città di Santos in Brasile e dell’anno internazionale delle radici italiane nel mondo.
“Ho incontrato grande interesse e disponibilità da parte del Sindaco – ha dichiarato Porta – che è stato per oltre venti anni un italiano all’estero e che sosterrà con convinzione il progetto che legherà in un ponte ideale la città di Genova a quella di Santos, porti di partenza e arrivo dell’emigrazione italiana nel mondo”. 

La giornata si è conclusa al Museo del Mare, dove il deputato eletto in Sudamerica ha partecipato alla presentazione del libro “Brasile & Italia: una sola anima” a cura di Rosalie Gallo e di Marcio Martelli. 
“Una emozionante sequenza di storie di emigrazione vissuta e raccontata dai discendenti diretti dei nostri emigrati – ha concluso Porta – un tuffo nel passato proiettato in un futuro prossimo, pensando ad un’Italia più inclusiva e aperta al mondo, Paese di emigrazione e immigrazione.” (27/03/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07