Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - PORTOGALLO E PAESI LUSOFONI - FESTA DO CINEMA ITALIANO DAL 29 MARZO IN OLTRE 20 CITTA'. I PIU' ATTESI: TONI SERVILLO E CRIALESE. CHIUDE A GIUGNO IN BRASILE

(2023-03-27)

La 16a edizione della Festa do Cinema Italiano avrà inizio quest’anno a partire dal 29 marzo e coinvolgerà oltre 20 città in tutto il Portogallo tra cui Lisbona, Porto, Coimbra, Funchal e l’Algarve.

La Festa do Cinema Italiano è il principale evento in Portogallo dedicato al cinema e alla cultura italiana ed è sostenuto da Cinecittà, Ambasciata d'Italia e Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e conta con l’appoggio di diverse istituzioni portoghesi e imprese private come Piaggio, Martini e Generali.

Anche quest’anno sarà dedicato ampio spazio al cinema italiano contemporaneo con la presentazione di oltre 50 film tra lungometraggi, documentari e cortometraggi la maggior parte dei quali proiettati in anteprima nazionale.

Una programmazione molto ricca di spunti tra i quali evidenziamo la presenza di Toni Servillo, presente a Lisbona per accompagnare l’anteprima de La Stranezza di Roberto Andò e come protagonista dello spettacolo teatrale prodotto dal Teatro Piccolo Le Voci di Dante su testo di Giuseppe Montesano.
Lo spettacolo, inserito nella programmazione della Festa, andrà in scena al Teatro Maria Matos il giorno 4 Aprile su iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura e il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia.

Presso il Centro Cultural de Belém, uno dei più importanti poli culturali del paese, dal 28 Marzo verrà ospitata l’esposizione fotografica Luigi Ghirri, Obra Aberta, un percorso di 70 opere attraverso l’arte di uno dei più influenti fotografi italiani del ‘900. Ad accompagnare l’esposizione e a presentare il documentario Infinito – L’universo di Luigi Ghirri sarà presente la figlia dell’autore, Adele Ghirri.

Emanuele Crialese sarà invece l’ospite d’onore della serata d’apertura della Festa do Cinema Italiano con l’anteprima del suo ultimo film L’immensità.

Tra le principali anteprime presentate quest’anno, oltre a quelle già citate, segnaliamo Siccità di Paolo Virzì, Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, In viaggio di Gianfranco Rosi, Le vele scarlatte di Pietro Marcello e il pluripremiato film d’animazione Interdetto a Cani e Italiani di Alain Ughetto (regista presente al festival).

Tra le proiezioni speciali segnaliamo tre documentari dedicati ad importanti figure del cinema e della cultura italiana come Massimo Troisi (Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone), Sergio Leone (Sergio Leone, L’italiano che inventò l’America di Francesco Zippel che verrà a Lisbona a presentare il film) e Umberto Eco (Umberto Eco, La biblioteca del mondo di Davide Ferraio).

Nella sessione competitiva dedicata alle prime e seconde opere ricordiamo Marcel! di Jasmine Trinca, Margini di Niccolò Falsetti e l’anteprima internazionale de La timidezza delle chiome di Valentina Bertani.

Ampio spazio nella programmazione alla riscoperta del tesoro cinematografico italiano. Quest’anno in collaborazione con la prestigiosa Cinemateca Portuguesa - Museu do Cinema sarà realizzata una retrospettiva integrale su uno dei grandi nomi del nostro cinema, Elio Petri. Un autore fondamentale per quello che possiamo chiamare il cinema impegnato ma non sufficientemente conosciuto all’estero come meriterebbe.

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona sarà possibile ampliare la nostra programmazione ad altre espressioni artistiche come la letteratura (con un incontro con lo scrittore Alessio Forgione), la video arte (con la presenza della artista Rä di Martino) e la Realtà Virtuale (una selezione di 15 opere italiane di VR introdotte da Davide Rapp).

Ad accompagnare la proposta cinematografica e culturale la Festa mette a disposizione come d’abitudine, un’ampia scelta di attività parallele come tour gastronomici, programmazione infantile, feste, concerti, karaoke, stand up comedy e molto altro.

La Festa do Cinema Italiano non si ferma al paese di Fernando Pessoa ma continua il suo percorso nell’Africa lusofona (Angola, Mozambico e Capo Verde), segue a Timor Est e raggiungerà a Giugno il Brasile per un grande evento di chiusura, raggiungendo con il nostro viaggio oltre 40.000 spettatori in quattro continenti diversi.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale del festival: www.festadocinemaitaliano.com.
Contatti stampa in Portogallo: press@festadocinemaitaliano.com

DI SEGUITO I FILM CHE VERRANNO PROIETTATI

Panorama
L’immensità - Emanuele Crialese
La stranezza - Roberto Andò
Il viaggio - Gianfranco Rosi
Le otto montagne - Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch
Siccità - Paolo Virzì
Interdetto a Cani e Italiani - Alain Ughetto
Il Signore delle formiche - Gianni Amelio
L’ombra del giorno - Giuseppe Piccioni
Dante - Pupi Avati
Astolfo - Gianni di Gregorio
Grazie ragazzi - Riccardo Milani
Corro da te - Riccardo Milani
Lasciarsi un giorno a Roma - Edoardo Leo
(Im)perfetti criminali - Alessio Maria Federici
Il Principe di Roma - Edoardo Falcone

Competitiva
Alla vita - Stéphane Freiss
Settembre - Giulia Louise Steigerwalt
Marcel! - Jasmine Trinca
Margini - Niccolò Falsetti
La timidezza delle chiome - Valentina Bertani

Altre Visioni
Vera - Tizza Covi e Rainer Frimmel
Marcia su Roma - Mark Cousins
Le vele scarlatte - Pietro Marcello

Sessioni speciali
Laggiù qualcuno mi ama - Mario Martone
Sergio Leone - L’italiano che inventò l’America - Francesco Zippel
Umberto Eco – La biblioteca del mondo - Davide Ferrario
Infinito - L'universo di Luigi Ghirri - Matteo Parisini
Las Leonas - Isabel Achaval, Chiara Bondi

Amarcord
Retrospettiva Elio Petri

Nasce un campione
I sette contadini
L'assassino
I giorni contati
Il maestro di Vigevano
La decima vittima
A ciascuno il suo
Un tranquillo posto di campagna
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
La classe operaia va in paradiso
La proprietà non è più un furto
Todo modo
Buone notizie

Omaggio Gina Lollobrigida - Pane, amore e fantasia - Luigi Comencini
Omaggio Toni Servillo - L’uomo in più - Paolo Sorrentino
Omaggio Emanuele Crialese - Nuovomondo - Emanuele Crialese


Il Corto
Se posso permettermi - Marco Bellocchio
San Vitu Rock - Fausto Romano
Bataclan - Emanuele Aldrovandi
Maestrale - Nico Bonomolo
Being my mom - Jasmine Trinca

VR
Montegelato - Davide Rapp
The Italian Baba . Omar Rashid, Elio Germano
Gang Dance - Monica Mazzitelli
Àpeiron - A Virtual Reality Film - Sandro Bocci
MaTerre VR x 5 - Gianluca Abbate
Chromatica - Flavio Costa
Dreams of Blue - Valentina Paggiarin
Denoise - Giorgio Ferrero e Federico Biasin
Om Devi: Sheroes Revolution - Claudio Casale
Mare Nostrum. L’incubo - Stefania Casini.  (27/03/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07