Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/SPAGNA - MIN. SANGIULIANO A MOSTRA GUIDO RENI AL PRADO "MOTIVO DI ORGOGLIO PER GLI ITALIANI." MENTRE DAL PRADO ARRIVATA A CAPODIMONTE "MADONNA DEL PESCE" DI RAFFAELLO

(2023-03-27)

“La mostra di Guido Reni al Prado è motivo di orgoglio per tutti gli Italiani. È un’esposizione che celebra giustamente il grande pittore bolognese, tra le massime espressioni del classicismo del Seicento, grazie anche ai prestiti di opere da diversi musei italiani. La collaborazione fra il sistema museale italiano e il museo Prado è un esempio virtuoso di circolazione europea delle opere. In contemporanea a Napoli, a Capodimonte, si può ammirare la Madonna del Pesce di Raffaello, prestata proprio dal museo spagnolo”.

Lo ha detto il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, in vista dell’inaugurazione questa sera al Prado, insieme all’omologo spagnolo, Miquel Iceta, della mostra “Guido Reni”, che, da domani al prossimo 9 luglio, vedrà esposte nel prestigioso museo madrileno 96 opere, di cui 73 realizzate da Reni stesso, raccolte espressamente per l’occasione.

In mattinata si è svolto un incontro tra i due ministri, che hanno messo a punto progetti comuni di scambio culturale tra le due Nazioni. Al centro del bilaterale anche le attività di contrasto al traffico illecito del patrimonio culturale, le possibili collaborazioni in ambito cinematografico nonché il programma culturale della prossima presidenza spagnola dell’UE. (27/03/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07