Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ELEZIONI/BROGLI - UNGARO(AZIONE/IV) :URGENTE METTERE IN SICUREZZA VOTO ALL'ESTERO...VOTO ELETTRONICO: PERCHE' NO!.. OBBLIGO ALTERNANZA DI GENERE "

(2022-10-05)

"Un nuovo servizio della trasmissione ‘Le Iene’ ieri sera ha messo in luce la compravendita di schede elettorali all’estero, l’ennesimo caso di brogli che rischia di compromettere seriamente il diritto di rappresentanza democratica degli italiani residenti all’estero. " Lo segnala Massimo Ungaro esponente di Azione/Italia Viva in una nota odierna nella quale si augura " che la magistratura intervenga al più presto perseguendo chi ha ordinato, chi ha eseguito e chi ha preso parte alla compravendita di plichi elettorali. Come ho denunciato più volte in questi anni occorre intervenire con urgenza per mettere in sicurezza il voto degli italiani all’estero".

" I cittadini francesi all’estero - sottolinea Ungaro - pochi mesi fa hanno eletto i loro parlamentari con il voto elettronico, per quale motivo non è possibile farlo anche in Italia? Se si giudica che il voto elettronico non garantisca ancora un livello di sicurezza soddisfacente ci sono una serie di accorgimenti che possono comunque migliorare la trasparenza del voto postale come illustrato nella proposta di legge AC3463 a mia prima firma, a cominciare con un vero e proprio tracciamento dei plichi. "

Dunque, "la legge 459/2001 che regala il voto all’estero è vecchia e va riformata, oltre alla modalità di voto andrebbe introdotto l’obbligo dell’alternanza di genere (alle scorse elezioni politiche abbiamo assistito alla presentazione di liste di candidati di soli uomini) e andrebbero riordinate le ripartizioni come è avvenuto in Italia a seguito del taglio del numero di parlamentari.
Spero davvero che governo e Parlamento riescano nella prossima legislatura a intervenire su questo fronte, ne va della qualità della nostra democrazia e della tutela del diritto di voto degli italiani all’estero, un diritto conquistato con enorme fatica dalle nostre comunità nel mondo’ dichiara l’On. Massimo Ungaro (IV). (05/10/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07