Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/FRANCIA - INCONTRO ALL'AMBASCIATA DI FRANCIA A ROMA CON IL PREMIO NOBEL G.PARISI ED IL PRES. ACCADEMIE DE SCIENCES P.FLANDRIN

(2022-10-05)

  L’Ambasciata di Francia, l’Accademia Nazionale dei Lincei e l’Académie des Sciences hanno lanciato insieme nel 2014 il progetto «Penser et fare la scienza, ensemble» per avvicinare la società alle ricerche dei più importanti scienziati italiani e francesi.

Di fronte alle enormi sfide attuali, i ponti tra scienza e società sono più che mai indispensabili.

La conferenza con il Premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi, e il Presidente dell’Académie des Sciences, Patrick Flandrin, che si terra' in presenza ed on line il 20 ottobre alle ore 18,30, si propone di discutere in modo semplice e illustrato dello studio e della comprensione dei sistemi naturali come fonte di ispirazione per la creazione di meccanismi innovativi che consentano l’intelligenza collettiva, la transdisciplinarità e la considerazione etica della diversità dei punti di vista.

Patrick Flandrin, Fisico, Presidente dell’Académie des sciences interverrà' su "Des chauve-souris et des hommes"

Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021 affronterà' il tema dell'"Intelligenza naturale e intelligenza artificiale: un rapporto in continua evoluzione"

Modera Marco Motta, Radio3 Scienza
-----------------------------------------------------------

Giorgio Parisi è un fisico e accademico italiano. È stato insignito del Premio Nobel per la Fisica nel 2021 per la scoperta dell’interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici, dalla scala atomica a quella planetaria.

Patrick Flandrin è un fisico e attualmente il Presidente dell’Académie des sciences. Direttore emerito del CNRS lavora presso il Laboratorio di Fisica dell’École normale supérieure di Lione. Le sue ricerche riguardano la rappresentazione, l’analisi e l’elaborazione dei segnali, nonché lo studio di sistemi complessi.

------------------------------------------------------------
L'incontro, promosso dall'Institut français Italia  si terrà nell'ambito  dell'accordo tra l’Ambasciata di Francia, l’Accademia Nazionale dei Lincei e l’Académie des Sciences, con il sostegno di Edison. L'incontro sarà' disponibile in streaming in lingua francese ed italiana.(05/10/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07