Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI, ITALIANI ALL'ESTERO - REPUBBLICA DOMINICANA - SEN. FABIO PORTA (CIRCOSCRIZ. SUD AMERICA) PRESENTA IN SENATO LIBRO AMB. CANEPARI SULL'EREDITA' ITALIANA NELLA REPUBBLICA DOMINICANA

(2022-07-06)

  Un resoconto dettagliato e, allo stesso tempo, una testimonianza qualificata di quello che gli italiani hanno fatto nella Repubblica Dominicana è rappresentata da  “L’eredità italiana nella Repubblica Dominicana, Storia, Architettura, Economia e Società”, volume  a cura di Andrea Canepari, diplomatico, già Ambasciatore d'Italia nella Repubblica Dominicana, pubblicato da Allemandi Editore per le edizioni italiana e spagnola e da St. Joseph University Press per l’edizione accademica statunitense. 

Presentato il 5 luglio al Senato, il volume  raccoglie  i contributi di quarantotto autori, tra cui docenti e studiosi, e  illustra  come la comunita’ italiana si sia distinta nella Repubblica Dominicana  nei settori piu’ diversi: dalla marineria  all’educazione, all’economia, dalla struttura istituzionale al primo giornale, dall’architettura all’arte e al cinema, dalla musica alla letteratura, dall’agricoltura al commercio.
Una pubblicazione che getta nuova luce sulla qualità dell'emigrazione italiana in questo paese e ricostruisce cinque secoli di storia nelle relazioni tra i due Paesi.

“Da tempo, ha  dichiarato Andrea Canepari, ho il piacere di lavorare  con le nostre collettivita’ e ho potuto approfondire l'influenza del pensiero e della cultura italiana nei vari paesi. Questo giacimento di italianità, pero’ , non e’ conosciuto ovunque: ci vuole consapevolezza e conoscenza  per portarlo alla luce e per creare  cosi’ nuove opportunita’ e ponti di collegamento.  E questo non vale solo per la Repubblica Dominicana. Esiste, infatti, un’universitalita’ di questi temi. E il MAECI sta facendo tanto  in questo ambito"
“Quando ho iniziato  la mia missione - ha proseguito il diplomatico italiano ho pensato che fosse necessario impegnarsi per fare conoscere, ad ogni livello,  il contributo italiano,” ha  dichiarato Andrea Canepari, sottolineando come le molteplici  storie delle nostre collettivita’ nel mondo debbano essere considerate e valorizzate con la serietà che meritano. Sono serie le nostre storie, sono serie le nostre collettivita’, e’ seria l’Italia!  E anche questo libro e’ serio !

Pubblicato da importanti editori, vuole  dare dignita’ a queste storie,” ha puntualizzato Canepari evidenziando la promozione  di cui e’ stato oggetto questo volume grazie anche all’impegno del MAECI. 
Nell’illustrarne il testo,  il diplomatico italiano ha precisato come esso contenga informazioni anche sui luoghi di partenza degli italiani che nei secoli si sono stabiliti  nella Repubblica Dominicana: tanti dettagli - corredati da immagini -  per creare  consapevolezza anche all’interno della collettivita’ e per rafforzare un senso di  unita’ tra la vecchia e nuova emigrazione.

Nel corso del suo intervento Canepari ha anche menzionato come dal libro siano stati tratti fumetti che hanno avuto molto successo.
"240.000 copie sono state distribuite attraverso il principale quotidiano della Repubblica Dominicana, mentre 35.000 copie  sono arrivate alle scuole cattoliche  attraverso la CEI - Conferenza Episcopale Italiana.
Le scuole pubbliche,  invece, sono state raggiunte attraverso  un programma capillare di strumenti digitali, in italiano e in spagnolo. Tutto questo per far appassionare i ragazzi alla storia degli italiani nella Repubblica Dominicana. E si sono appassionati non solo gli italiani  e gli italo discendenti ma anche gli amici dell’Italia,” ha precisato Canepari ,sottolineando che il libro e’ stato presentato anche in televisione ed ha avuto molta attenzione nei social.

Tra le tante  figure che il libro presenta, ricordiamo Alessandro Geraldini, primo Vescovo residente, giunto a Santo Domingo nel 1519, a cui  è stata intitolata la prima cattedra di studi italiani in Repubblica Dominicana, istituita presso la Pontificia Universidad Catòlica Madre y Maestra (PUCMM).
E ancora, Giovanni Battista Cambiaso, mercante di origine genovese, eroe nazionale dominicano, fondatore della Marina dominicana e, infine,  Console d’Italia: autore  di pagine importanti della storia della Repubblica Dominicana che ne ha celebrato, nel 2020, il bicentenario della nascita.

A presentare l'iniziativa editoriale Fabio Porta, senatore eletto dalla Circoscrizione Estero in America Meridionale, di cui è stato fautore anche il  Vice Responsabile organizzativo del Partito Democratico con delega Sud e Isole, profondo conoscitore della realtà centro e
Sud Americana. “Questo libro e’ una sinfonia di italianità nella Repubblica Dominicana e noi avremmo bisogno di una grande sinfonia per ‘propagandare’ il vissuto degli italiani nel mondo." ha affermato il Sen. Porta.  Il libro e' un prototipo che dovremmo prendere come punto di riferimento quando parliamo dell’importanza di divulgare maggiormente la cultura e la presenza delle nostre comunita’  nel mondo,” ha affermato il Sen.Porta sottolineando come la presenza italiana all’estero sia non solo storia ma anche geografia,  architettura, musica, religione. “Leggendo il volume dell’Ambasciatore Canepari, ci si rende conto come tutte queste dimensioni siano par  e integrante di un’unica storia. Questo succede a Santo Domingo ma succede sicuramente anche in Australia, in Sud America, in Europa e nel resto del mondo,” ha aggiunto il parlamentare,  ricordando come dal libro siano stati  tratti anche dei fumetti, strumenti didattici semplici e immediati per trasferire  ai giovani italiani  le nostre storie migratorie.

Nel corso del suo intervento il Senatore  ha auspicato che dal libro possa essere  tratto anche un film di produzione italo-domenicano facendo presente che proprio il 5 luglio al Senato e’ stato ratificato l’accordo di coproduzione cinematografica tra l’Italia e la Repubblica Dominicana.  “Speriamo che il primo risultato di questo accordo sia proprio la produzione del libro dell’Ambasciatore Canepari,” ha concluso Porta.

Presente all’incontro anche il Senatore Francesco Giacobbe (eletto dalla Circoscrizione Estero in Australia (Oceania), Asia, ed Africa,  che ha affermato: "Leggendo questo libro mi sono reso conto come la comunita’ italiana nella Repubblica Dominicana sia stata effettivamente fondamentale per la vita, la storia e il carattere nazionale del Paese. Mi era chiaro  che la comunita’ italiana aveva plasmato alcuni dei caratteri identitari del Paese partecipando alle architetture politiche, sociali, economiche e culturali che avevano contribuito alla costruzione della Repubblica Dominicana attuale. Ad un certo punto, pero’, mi sono chiesto: "Ma sta parlando della Repubblica Dominicana o dell’Australia, paese in cui vivo dal 1982? O forse sta parlando del Sud America? Per chi come noi vive all'estero, il libro fa emergere  i tratti comuni di  tutte le comunita’ italiane nel mondo” ha  affermato il Sen. Giacobbe. “Ringrazio, dunque, l’Ambasciatore Canepari per averci fatto conoscere meglio il contributo italiano alla Repubblica Dominicana e per averci permesso oggi di riflettere sul grande ruolo  delle comunita’ italiane nel mondo,” ha aggiunto il Sen. Giacobbe.

Tra i presenti l'On. Fucsia Nissoli, parlamentare eletta dalla Circoscrizione Estero in Nord e Centro america, che ha espresso il suo compiacimento per l'impegno dell'Ambasciatore Canepari alla valorizzazione della comunità italiana, in concomitanza con la  riapertura della  sede diplomatica italiana in Santo Domingo.
“Il suo libro ci dimostra l'importanza di mantenere vivo il legame diplomatico tra Roma e Santo Domingo. Un rapporto antico alla base dell’attuale diplomazia,” ha fatto presente  l’On. Nissoli sottolineando che i nostri rappresentanti sono l'avamposto di una fruttuosa attività diplomatica sia essa politica che economica e culturale."

Tra i relatori, l’Ambasciatore dominicano in Italia, Tony  Raful  che  ha rimarcato come l’eredita’ italiana nella Repubblica Dominicana sia una presenza sostenuta  e continua.
Nel corso del suo intervento l’Ambasciatore ha anche ringraziato l’Ambasciatore Canepari per l’attività svolta durante il suo soggiorno  nella Repubblica Dominicana nella promozione  di una piu' intensa amicizia tra  Italia e Repubblica Dominicana e per il suo contributo nell’aprire le porte degli investimenti delle migliori aree produttive dell’economia  locale rafforzando cosi' i legami tra i due Paesi.
“L'Ambasciatore Canepari ha inoltre contribuito a consolidare l'attività della Camera di Commercio Dominico- Italiana favorendo la partecipazione di grandi imprenditori e industriali di  origine italiana,” ha puntualizzato Raful.

La  prefazione del volume riporta il pensiero grato per l'iniziativa del Presidente della Repubblica Dominicana e dei Ministri degli Esteri e della Cultura italiani, Di Maio e Franceschini.

Dal volume, e’ nata anche una mostra fotografica esposta in dodici sedi in Repubblica Dominicana (musei, università, istituzioni e luoghi dell’associazionismo italiano) ed in Italia presso la Reggia di Venaria Reale e il Galata Museo del Mare di Genova.
Le esposizioni in Italia e a Santo Domingo sono parte di un vasto programma di promozione integrata avviato dal 2017 al 2021 dall’Ambasciata d’Italia in Repubblica Dominicana nell’ambito delle azioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e sostenuto attraverso sponsor privati.

Da segnalare che i fumetti, tratti dal libro, sono  accessibili  al link: https://issuu.com/ciaosantodomingo/docs/italianos-en-la-republica-dominicana
I fumetti sono stati oggetto anche di  una mostra virtuale,  disponibile sul sito
 https://kuula.co/share/collection/7Pdlg?fs=1&vr=1&sd=1&initload=0&thumbs=1&info=0&logo=0 
e di un video disponibile  sul sito https://m.youtube.com/watch?v=IJtCMYBeZX8 .

Ai link seguenti possono essere consultate gratuitamente le edizioni italiana (https://issuu.com/ciaosantodomingo/docs/santo_domingo_interno-italiano-pagine-singole_comp), spagnola (https://issuu.com/ciaosantodomingo/docs/el_legado_italiano_en_repu_blica_dominicana) e statunitense (https://issuu.com/ciaosantodomingo/docs/28.05.2021_italianlegacyindr_compressed) del libro. Tutti i materiali sono consultabili gratuitamente sul sito https://ciaosantodomingo.com/. 

---------------------------------------------------------
Andrea Canepari, nei suoi ruoli di Ambasciatore d'Italia nella Repubblica Dominicana e Console Generale a Filadelfia, ha promosso varie iniziative per favorire la collaborazione con l'Italia, ricevendo per questo nel 2016 il Global Philadelphia Award della Temple University a Filadelfia e, lo scorso maggio, il dottorato honoris causa dell’American University of Rome.

E’ curatore, insieme alla Professoressa Emerita e fondatrice della Società di antropologia del Nord America, Judith Goode, del libro "The Italian Legacy in Philadelphia: History, Culture, People, and Ideas" pubblicato da Temple University Press nel 2021 e la cui edizione italiana verrà pubblicata da Treccani.

Insieme al Prof. Luca Molinari è curatore del libro  “The Italian Legacy in Washington, D.C. Architecture, Design, Art and Culture“ pubblicato da Skira nel 2007 con prefazione della Speaker della House, Nancy Pelosi. (06/07/2022-Letizia Guadagno- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07