Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 20 gennaio 2022 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ACCORDO FREMANTLE /MAXXI : CINQUE MASTERCLASS SU 5 ECCELLENZE DELLA CULTURA ITALIANA: BATTAGLIA, CUCINELLA, LISSONI, PIOVANI E PISTOLETTO

(2021-12-02)

La società di produzione Fremantle, leader a livello internazionale nella ideazione, produzione e distribuzione di programmi d’intrattenimento, serie tv e film d’autore ha siglato un’inedita alleanza con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, poliedrica fucina di cultura aperta a tutti i linguaggi della creatività contemporanea.

L’accordo prevede la realizzazione di una serie di masterclass girate negli spettacolari spazi del MAXXI progettati da Zaha Hadid, che vedono protagonisti cinque indiscussi maestri delle arti e della cultura italiana nel mondo: la pluripremiata fotografa Letizia Battaglia; il pioniere e maestro dell’architettura sostenibile Mario Cucinella; il poliedrico architetto e designer Piero Lissoni; il compositore Premio Oscar Nicola Piovani; il maestro dell’Arte Povera Michelangelo Pistoletto.

Le cinque puntate della serie permetteranno agli spettatori di scoprire i segreti del mestiere e il processo creativo che accompagna la realizzazione dell’opera, grazie al racconto in prima persona degli artisti. Un racconto intimo e, nel contempo, formativo: gli esordi, la famiglia, gli incontri, lo studio, il lavoro, il successo. Frammenti di memoria, aneddoti inediti, episodi e ricordi personali che compongono un’unica storia, dell’artista e della persona.

Un’occasione speciale per immergersi nelle parole e nelle esperienze di questi maestri che, grazie alla coproduzione Fremantle e MAXXI, incontrano un pubblico ancora più vasto, nazionale e internazionale, contribuendo a valorizzare l’arte italiana nel mondo.

“Da sempre il MAXXI accompagna le sue mostre con un ricco programma di incontri con artisti, architetti, designer, filosofi, donne e uomini della cultura – dichiara Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI. “Durante il lockdown, siamo stati chiusi ma mai spenti e abbiamo trasferito online questo incredibile patrimonio di idee, con una produzione di video originali che hanno avuto
oltre 15 milioni di visualizzazioni.

Abbiamo imparato che MAXXI reale e MAXXI virtuale sono complementari. Per questo sono particolarmente lieta della inedita e innovativa collaborazione con Fremantle, eccellenza mondiale nella creazione e produzione audiovisiva. Insieme stiamo
realizzando contenuti di altissima qualità, dando voce alle menti creative più interessanti del nostro tempo, per imparare dai grandi maestri”.
“L’accordo con il MAXXI – commenta Andrea Scrosati, Group COO e CEO Continental Europe di Fremantle – “si inserisce perfettamente nella strategia del gruppo che è da sempre impegnato nella produzione e nella valorizzazione di contenuti artistici locali su scala globale: si pensi alla forza con cui recentemente serie italiane come L’amica geniale o film come È stata la mano di Dio del premio Oscar Paolo Sorrentino si sono affermante a livello internazionale. La collaborazione con una istituzione artistica così prestigiosa come il MAXXI è un ulteriore tassello in questa direzione e testimonia il nostro impegno per il sostegno della cultura in tutte le sue forme”. 
--------------------------------------------------------

FREMANTLE
Fremantle è una delle società leader a livello mondiale nell’ideazione, produzione e distribuzione di programmi
di intrattenimento, serie tv, film e documentari che opera in 26 territori. Con una offerta che spazia dai più famosi
format di intrattenimento (Too Hot To Handle, Family Feud, Game of Talents, Got Talent, X Factor) alle serie tv
più amate a livello internazionale (L’Amica Geniale, The Young Pope, Mosquito Coast, The Investigation), fino
agli imperdibili film e documentari pluripremiati e acclamati dalla critica (il film del regista candidato agli Oscar
® E’ stata la mano di Dio, Arctic Drift, Veleno), Fremantle trasforma contenuti locali in successi globali.
Fremantle è anche leader a livello internazionale nel digital e branded entertainment, con più di 480 milioni di
follower distribuiti su 1.600 canali social e oltre 40 miliardi di visualizzazioni all’anno sulle varie piattaforme.
Fremantle fa parte del gruppo internazionale RTL Group, a sua volta divisione del colosso editoriale
Bertelsmann.

Il MAXXI è il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea. Pensato come un grande campus
per la cultura, Il MAXXI è stato progettato da Zaha Hadid, vincitrice di un concorso internazionale, ed è una
grande opera architettonica dalle forme innovative e spettacolari. Produce e ospita mostre di arte, architettura,
design e fotografia, ma anche progetti di moda, cinema, musica, performance di teatro e danza, lecture e incontri
con artisti, architetti e protagonisti del nostro tempo. La Collezione è esposta con ingresso gratuito dal martedì
al giovedì con opere a rotazione. Il MAXXI è molto più di un museo: una piattaforma aperta a tutti i linguaggi
della creatività e luogo di incontro, di scambi e collaborazioni, uno spazio aperto a tutti, un laboratorio di idee e
di futuro. (02/12/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07