Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - PIATTAFORMA ITALIANA "ITS ART" SBARCA NEI PAESI UE E ANNUNCIA SINERGIA CON CINECITTA' ACCESSO PATRIMONIO ARCHIVIO ISTITUTO LUCE

(2021-11-23)

La piattaforma streaming ITsART, promossa dal Ministero della Cultura e dedicata all’arte e alla cultura italiana, sbarca oggi nei 26 Paesi dell'Unione Europea e contemporaneamente annuncia un accordo di collaborazione per l'utilizzo in via esclusiva del patrimonio archivistico dell'Istituto Luce
L'esperienza di questi mesi si è dimostrata estremamente positiva: collaborazione con oltre 100 istituti di cultura italiani e 100 mila utenti registrati , sia in Italia che nel Regno Unito, che racconta eventi, spettacoli, film storici, visite virtuali e quant'altro puo' essere trasmesso attraverso i media.  Prossimo approdo per i 1250 eventi e spettacoli dal vivo e on demand, negli Stati Uniti ed in Cina.

Nel frattempo, l'annuncio della collaborazione con Cinecittà, grazie alla quale gli studi cinematografici italiani forniranno un accesso esclusivo all’Archivio Storico Istituto Luce.

"Siamo convinti che quella della partnership sia la formula migliore per condividere l’inestimabile tesoro rappresentato dalle migliaia di filmati e immagini custodite dall’Archivio Luce", ha dichiarato Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà e Archivio Luce, nel corso della presentazione del progetto della piattaforma culturale in streaming ITsART, disponibile da oggi nei 26 paesi dell’Unione europea, in programma a Roma.

"Questo – continua - può avvenire attraverso una logica multidisciplinare, mettendo in connessione ambiti diversi, così com’è nella natura del cinema: immagini, fotografie, musica, colonne sonore, recitazione, scrittura delle sceneggiature. Guardiamo così con interesse a nuove possibili sinergie con ItsART. Intendiamo contribuire sempre di più al bellissimo progetto che, con l’accordo annunciato oggi, porterà all'estero in maniera integrata l’arte, la letteratura e il teatro italiani. Intendiamo anzi lavorare affinché questa collaborazione possa concretizzarsi nella coproduzione di documentari originali. Produciamo circa 28 documentari all'anno, realizzati con cura e impegno: si pone l’urgenza di compiere scelte innovative, attraverso partnership e sinergie diverse.

Sempre nell’ottica di una maggiore condivisione, riteniamo indispensabile lavorare sul versante dei sistemi di fruizione e introdurre i cambiamenti necessari per rendere sempre più facile l'accesso ai tesori dell’archivio”.

“Allo stesso modo, intendiamo coordinarci con le scuole, per coinvolgere un pubblico più ampio di giovani, anche mediante un aggiornamento dei supporti attraverso cui vengono diffusi. Ci pare il modo migliore di assolvere a una delle missioni principali di un ente come Cinecittà e l’Archivio luce, ovvero la promozione della creatività e del talento”, ha concluso la Presidente Sbragia. (23/11/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07