Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 2 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - SALUTE - OMS-UNITAID : "BENE ACCORDO DI LICENZA VOLONTARIA MPP E MSD PREZZI ACCESSIBILI ANTIVIRALE COVID-19

(2021-10-27)

  L'OMS e l'Unitaid hanno accolto con favore la firma di un accordo di licenza volontaria da parte del Medicines Patent Pool (MPP) e MSD per facilitare l'accesso a prezzi accessibili al molnupiravir, un nuovo farmaco in fase di sperimentazione negli studi clinici per il trattamento di COVID-19 negli adulti.

Molnupiravir, spiega l'OMS, è un farmaco antivirale orale sperimentale, è stato segnalato per ridurre del 50% il rischio di ricovero in pazienti con COVID-19 da lieve a moderato negli studi clinici intermedi di fase III. Attualmente è in fase di valutazione per l'inclusione nelle linee guida viventi dell'OMS sulle terapie COVID-19 ed è in attesa di autorizzazione per il suo utilizzo da parte degli organismi di regolamentazione. Se approvato, sarà il primo medicinale orale per pazienti COVID-19 non ospedalizzati da lievi a moderati.

L'accordo di licenza MPP/MSD è un passo positivo verso la creazione di un accesso più ampio al trattamento il più rapidamente possibile, consentendo ai licenziatari generici di tutto il mondo di preparare forniture e creare versioni più convenienti del medicinale, in attesa delle raccomandazioni dell'OMS e di altre autorizzazioni normative. Ciò ridurrà il tempo dall'approvazione del medicinale alla sua disponibilità nei 105 paesi a basso e medio reddito coperti dalla licenza e dove non vi è alcuna violazione di brevetto e il know-how autorizzato non è stato utilizzato. Ci auguriamo che l'azienda includa altri paesi chiave nell'ambito dell'accordo nel prossimo futuro.

l'OMSafferma, quinsi "E elogiamo l'MPP per aver negoziato la licenza dal punto di vista della salute pubblica: in linea con i principi del pool di accesso alla tecnologia COVID-19 (C-TAP) dell'OMS, è non esclusiva e trasparente.

Esortiamo il produttore a fornire i dati degli studi clinici all'OMS il prima possibile, in modo che l'agenzia possa valutare il medicinale per l'uso globale.

Altre aziende che sviluppano vaccini, terapie e diagnostica dovrebbero prendere in considerazione licenze aperte e trasparenti il ??prima possibile, in particolare per altre promettenti tecnologie sanitarie COVID-19, per le quali dobbiamo anche garantire un'ampia offerta e un prezzo accessibile in tutti i paesi al fine di porre fine alla pandemia. Sia Access to COVID-19 Tools Accelerator (ACT-A) che C-TAP, in collaborazione con MPP, stanno lavorando per facilitare tali licenze e attendono con impazienza un dialogo aperto con gli sviluppatori interessati. " (27/10/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07