Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CONFERENZA MISSIONARI ITALIANI NEL MONDO: FOCUS: ATTIVITA' UMANITARIA SOSTEGNO CONNAZIONALI E PROMOZIONE SOCIALE COMUNITA' LOCALI

(2021-10-22)

  Giovedì 28 ottobre si svolgerà alla Farnesina la “Conferenza dei Missionari italiani nel Mondo”.

L’evento intende valorizzare l’attività umanitaria dei missionari italiani quale fattore di promozione e moltiplicatore della presenza dell’Italia nel mondo e di sostegno ai nostri connazionali; l’azione missionaria italiana nei più diversi campi, da quello educativo, a quello della formazione professionale e dell’assistenza sanitaria, è una leva essenziale per la promozione sociale delle comunità locali e per la difesa dei diritti umani fondamentali.

Alla conferenza interverranno il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, e Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede. L’evento sarà aperto dai saluti del Direttore Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie, Luigi Maria Vignali, e vedrà la partecipazione di Alberto Melloni, professore ordinario di storia del cristianesimo presso l'Università di Modena-Reggio Emilia.

Alla conferenza parteciperanno missionari italiani dai cinque continenti che racconteranno, in un panel moderato dal Direttore Vignali, la loro esperienza sul campo: Padre Luca Bergamaschi, a nome dell’Operazione Mato Grosso; per l’Oceania, da Darwin, Suor Anna Molinari, missionaria canossiana; per l’Asia, da Yangon, Padre Livio Maggi, del Pontificio Istituto Missioni Estere; per l’Africa, da Johannesburg, Suor Maria de Lurdes Lodi Rissini, missionaria scalabriniana; e infine per l’Europa, da Jerevan, Suor Benedetta Carugati, della Congregazione delle Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta.

Al termine della sessione è previsto l’intervento del Segretario Generale del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all'Estero), Michele Schiavone.

Concluderà i lavori alle ore 13.00 il Sottosegretario per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova.

La Conferenza sarà inoltre trasmessa in diretta streaming sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.(22/10/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07