Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GIOVANI E PNRR - ON. UNGARO (IV): " AL CENTRO RIUNIONE INTERGRUPPO PARLAMENTARE NEXTA SOSTEGNO GENERATION ITALIA INTERVENTI PER I GIOVANI LEGGE DI BILANCIO 2022

(2021-10-20)

  ‘’Oggi l’intergruppo parlamentare ‘Next Generation Italia’ per l’equità intergenerazionale e le politiche giovanili ha ospitato l’evento “Legge di Bilancio 2022, quali misure contro il disagio giovanile?” (VEDI: https://webtv.camera.it/evento/19207 ) diversi autori, esperti ed associazioni come il Professor Alessandro Rosina, Anna Clemente e Nicola Lipari dell’associazione Tortuga, Maria Cristina Pisani, presidente del Consiglio Nazionale Giovani, Eleonora Voltolina de “la Repubblica degli Stagisti’’, il Prof. Pietro Galeone, consigliere per le politiche giovanili del Ministro del Lavoro e la Dott.ssa Rosaria Amato de la Repubblica, che sono intervenuti assieme a vari membri dell’intergruppo come il Sen. Comincini (PD), l’On. Toccalini (Lega), l’On. Tuzi (M5S) e  l’On. Gribaudo (PD), l’On. Orrico (M5S), l’On. Marticinglio (M5S) e l’On. Invidia (M5S).  Ad informarne una nota della Segreteria dell'on. Ungaro, parlamentare eletto dalla Circoscrizione Estero- Europa.

"Molti i temi trattati, dall’orientamento per favorire la transizione scuola-università, alla necessità di riformare Garanzia Giovani, il contrasto ai tirocini non retribuiti, la riforma dell’apprendistato professionalizzante, mentre il Prof. Rosina ha illustrato i rischi del grave ‘degiovanimento’ in atto nel nostro paese.

Diversi interventi hanno sottolineato l’urgenza di provvedimenti a favore dell’autonomia abitativa dei giovani, tramite contributi per gli affiti di giovani lavoratori e studenti, e l’urgenza di una misura specifica per l’attivazione dei NEET, ovvero il finanziamento di periodi di formazione e lavoro presso le aziende per givani inattivi interamante a carico dello Stato, prendendo esempio dal programma ‘Kickstart Scheme’ del Regno Unito. Speriamo che che sarà possibile agire su questi fronti nella legge di bilancio 2022"  dichiara l’On. Massimo Ungaro (IV) al termine dell’evento organizzato dall’intergruppo parlamentare Next Generation Italia. (20/10/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07