Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - PRECOP26 - IILA, MUSEO VERDE, ALTIS E UNI PADOVA PRESENTANO A MILANO IL "PATTO PER IL GRAN CHACO", SVILUPPO SENZA DEFORESTAZIONE IN ARGENTINA E PARAGUAY

(2021-09-29)

  Il 30 settembre l’Associazione Museo Verde, in stretta collaborazione con l’Istituto Italo Latino Americano, Organizzazione Internazionale della quale fanno parte 20 paesi dell’America Latina e l’Italia, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’ALTIS - Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università di Padova, con la partecipazione del WWF Italia e delle Ambasciate di Argentina e Paraguay, presenterà il Patto per il Gran Chaco, una proposta innovativa per salvare uno dei polmoni verdi del pianeta.

La presentazione formulerà una proposta ritenuta utile nel contesto delle azioni necessarie per contrastare i cambiamenti climatici. In quanto tale è stata inserita, come side event, nel programma della PreCop26.

Cosa è il Gran Chaco? Una pianura di 1,3 milioni chilometri quadrati (4 volte l’Italia), che si estende in territori che fanno parte di  Argentina, Bolivia, Brasile e Paraguay. Un serbatoio di biodiversità paragonabile all’Amazzonia: 3400 specie botaniche, 500 specie di uccelli, 120 di rettili, 100 di anfibi e 150 di mammiferi.
La seconda massa forestale più estesa delle Americhe che conserva decine di milioni di tonnellate di anidride carbonica. Una moltitudine di comunità indigene fortemente attaccate a tradizioni, tecniche artigianali e conoscenze del mondo naturale. 25 Etnie, 10 gruppi linguistici. Un mosaico di culture, differenziate ma con caratteristiche comuni.

Negli ultimi vent’anni, nel Chaco sono scomparsi 87.000 kmq di bosco, più della superficie dell’intera Austria. Ogni kmq trattiene l’emissione di 13.000 tonnellate di co2.
IL Patto per il Gran Chaco è un programma al quale sono chiamate a partecipare Organizzazioni Internazionali, Autorità governative, Organizzazione non governative, Università, Centri di ricerca ed Imprese, per elaborare ed avviare progetti e proposte concrete utili a mettere in moto processi di sviluppo alternativi alla deforestazione, dimostrando che una gestione intelligente delle risorse naturali culturali esistenti sul territorio, con un opportuno coinvolgimento delle Comunità indigene, possono generare reddito in un contesto di sostenibilità. Il programma si basa su di un presupposto: il Gran Chaco è un immenso contenitore di risorse naturali e culturali, a rischio di distruzione, che vanno protette e valorizzate in quanto formidabili fattori di sviluppo.

Una ricerca multidisciplinare promossa dal Museo Verde ha individuato quattro principali asset:
• Legni tropicali dalle straordinarie qualità estetiche e meccaniche, oggi distrutti per prezzi irrisori. È possibile tagliare meno alberi e vendere il legno a prezzi più elevati.

• Erbe e prodotti agricole con proprietà medicamentose e nutritive, oggi spesso distrutte con la foresta, che possono fornire olii e sostanze preziose all’industria farmaceutica, alla cosmetica e alla nutraceutica.

• Ecoturismo, che offre interessanti prospettive agli amanti del binomio natura/culture indigene, in una regione a basso indice di antropizzazione ed alta biodiversità.

• Artigianato nativo, in grado di fornire al mercato una gamma di prodotti differenziata. Una corretta gestione di queste risorse può produrre ricchezza superiore a quella generata dalle forme di utilizzo del territorio oggi prevalenti.

Per dimostrare, con un esempio concreto, che esistono utilizzi alternativi delle risorse sopra indicate, in occasione del side event del 30 settembre verrà presentata una sedia realizzata con legni pregiati del Gran Chaco, da parte dell’arch. Franco Poli e della impresa Morelato su Mobili di design. La sedia è suscettibile di essere prodotta in piccola serie, con legni di provenienza certificata, ed essere messa in commercio come oggetto di design realizzato con materie prime abitualmente destinate a utilizzi assai meno redditizi.

Alla presentazione del Patto per il Gran Chaco che avrà luogo il 30 settembre a Milano farà seguito, il successivo 1° ottobre, dalle ore 14.00 alle 18:00, presso l’Università di Padova, la realizzazione di un workshop finalizzato alla individuazione di progetti per la messa in valore sostenibile dei quattro asset identificati, al quale saranno chiamati a partecipare esponenti del mondo accademico e imprenditoriale. L’intento è quello di stimolare e generare iniziative per uno sviluppo sostenibile della regione del Gran Chaco, sia da un punto di vista ambientale e culturale che economico, con il pieno coinvolgimento delle Comunità indigene.

-------------------------------------------------------------------

--------Il Museo Verde è una associazione che persegue la conservazione e valorizzazione delle culture indigene nel Gran Chaco Sudamericano.
In tale contesto ha lanciato il PATTO per IL GRAN CHACO, per promuovere il binomio cultura/ambiente come fattore di sviluppo sostenibile.
Referente del Progetto Gherardo La Francesca Mail: gherardo.lafrancesca@yahoo.it

-------Istituto Italo Latino Americano
L’IILA, Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, è un organismointergovernativo con sede a Roma. Ne fanno parte l’Italia e le 20 Repubbliche dell’America Latina (Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica
Bolivariana del Venezuela) ai sensi della Convenzione Internazionale firmata il 1° giugno 1966 ed entrata in vigore in seguito alla ratifica degli Stati membri l'11 dicembre 1966.

L'IILA è Osservatore Permanente presso l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e, per lo svolgimento delle sue attività, collabora con organismi intergovernativi, istituzioni ed enti specializzati che si occupano dell'America Latina: Commissione Europea, Unesco, Banca Interamericana di Sviluppo, Organizzazione degli Stati Americani, Associazione Latino-Americana di Integrazione, Sistema Economico Latinoamericano, Segreteria Generale Iberoamericana, etc.
L'IILA opera al servizio della collaborazione fra Italia e l'America Latina mediante molteplici attività ed iniziative.

ALTIS Alta Scuola Impresa e Società
ALTIS è l'Alta Scuola dell'Università Cattolica del Sacro Cuore che si occupa di management e imprenditorialità per lo sviluppo sostenibile. Sin dalla sua fondazione, nel 2005, ALTIS persegue questa mission tramite attività di ricerca, consulenza e formazione.
Pioniera della sostenibilità, ALTIS ha contribuito alla definizione della figura professionale del CSR Manager attraverso la costituzione sia del CSR Manager Network sia del primo corso italiano per i manager della sostenibilità, che oggi è alla sua XIX edizione e ha
formato oltre 530 manager.

Oggi, l’Alta Scuola ha all’attivo 9 Master, un MBA in Italia, 16 MBA all’estero realizzati attraverso lo spin-off E4Impact, oltre 6.000 Alunni e un importante network di aziende.(29/09/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07