Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GREEN PASS ITALIANI ALL'ESTERO VACCINATI PAESI EXTRA UE CON PFIZER, MODERNA, ASTRAZENECA E JOHNSON E JOHNSON

(2021-08-04)

  Se ne parlava da giorni ed è finalmente stata emessa la circolare attesa dai cittadini AIRE italiani all'estero in Paesi extra Ue per ricevere il Green Pass se vaccinati con vaccini riconosciuti dall'EMA, ovvero Pfizer, Moderna, AstraZeneca o Johnson e Johnson. 
In realtà vengono riconosciuti validi i documenti attestanti tali vaccinazioni nei Paesi Shenghen, Stati Uniti, Giappone, Israele, Canada, Irlanda del Nord e Gran Bretagna. Coloro i quali, invece sono stati sottoposti ad altri vaccini non otterrano per ora il Green Pass.

Saranno le  Asl a validare la certificazione  vacinale rilasciatq dall'Autorità sanitaria estera che contenga i dati identificativi del cittadino, del vaccino, la data di somministrazione e i dati identificativi dell'autorità che ha rilasciato il certificato  o per l'avvenuta guarigione da SarsCovid-19 si otterrà la validazione sulla base di un tampone molecolare ed i dati identificativi del servizio che ha rilasciato la certificazione.  La registrazione avviene sul sistema Tessera sanitaria per consentire l'emissione della GREEN CARD

I certificati  in formato cartaceo o digitale, dovranno essere redatti in  inglese e, per la provincia autonoma di Bolzano, in inglese e tedesco. Se in altra lingua dovranno essere accompagnati da traduzione giurata.

Chi ha ricevuto la prima dose dwel vaccino all'estero e vuole completare il ciclo vaccinale in Italia potrà farlo, ma la certificazione verde per la prima dose potrà essere richiesta solo se non sono scaduti i termini di validità per il richiamo ( attualmente 42 giorni per i vaccini a mRNA e 84 giorni per AstraZeneca). (04/08/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07