Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SVIZZERA ITALIANA - A LUGANO ANCORA PER UN MESE LA SPLENDIDA MOSTRA CONVERSATIONS WITH CHIANGING WORLD DI JACK BRAGLIA AL PARCO CIANI

(2021-03-31)

  E' stata prorogata fino al 30 aprile 2021 la mostra Conversations with a Changing World del giovane artista svizzero Giacomo “Jack” Braglia, a cura di Beatrice Audrito, nella splendida cornice di Parco Ciani – Lugano.

Il progetto, promosso dalla Fondazione Gabriele e Anna Braglia con il Patrocinio della Città di Lugano, è il frutto dell'ultima fase di ricerca dell'artista. In mostra sei sculture immerse nella natura di Parco Ciani, dove Braglia sceglie di conversare con un mondo che cambia rivolgendo ancora il suo sguardo alla questione ambientale. Un invito a riflettere su temi di straordinaria attualità come l'inquinamento dei mari, lo sfruttamento delle risorse e il cambiamento climatico, di cui l'artista si occupa da sempre, raccontando le contraddizioni del nostro tempo attraverso il suo obiettivo fotografico.

Da alcuni anni Braglia conduce una ricerca molto interessante al confine tra fotografia e scultura. Servendosi della tecnica innovativa del wrapping, l'artista dà corpo alla fotografia tradizionale utilizzando supporti fotografici alternativi: busti classici, scudi, bocche e altre forme scultoree che riveste di immagini fotografiche scattate durante i suoi viaggi, per permettere alla fotografia di conquistare la terza dimensione superandone i limiti. Una narrazione visiva condotta servendosi di medium diversi come la fotografia, la scultura, il colore.

La mostra segna una tappa importante del percorso espositivo di Braglia, che espone a Lugano dopo due anni ricchi di progetti e riconoscimenti internazionali come la partecipazione nel 2019 alla 58ma Biennale di Venezia con la mostra #MayYouLiveToHelpWalkers, la vincita del Visvamitra International Award of Excellence 2019 e, nell'estate 2020, la mostra personale sul lungomare di Forte dei Marmi.(31/03/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07