Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ARTE IN OSTAGGIO: GRAZIE AL BOLLETTINO DEL COMANDO CARABINIERI TPC 147 OPERE, TRA CUI "LA MADONNA CON BAMBINO" DI LUCA DELLA ROBBIA, SONO STATE RINTRACCIATE ALL'ESTERO

(2021-03-29)

  Anche quest’anno è stato pubblicato il bollettino delle ricerche “Arte in ostaggio”, numero 42, edito dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), contenente una selezione delle opere più importanti trafugate in Italia, documento riconosciuto a livello internazionale, ai sensi dell’articolo 4 comma 4 della “Convenzione UNIDROIT sui beni culturali rubati o illecitamente asportati”, quale valido ausilio per contrastare il traffico illecito di opere d’arte.

La divulgazione di questa pubblicazione consente al cittadino, agli addetti ai lavori e agli amanti del settore di accedere a informazioni e fotografie riguardanti oggetti artistici da ricercare. Il bollettino, pertanto, può considerarsi un ulteriore ed efficace strumento con cui il Comando TPC, Reparto specializzato dell’Arma dei Carabinieri, condivide notizie in suo possesso per accrescere la possibilità di individuare e recuperare rilevanti opere storico-artistiche anche nel difficile momento che stiamo vivendo, caratterizzato dall’emergenza epidemiologica per la diffusione del virus Covid19.

A dimostrazione della validità dell’iniziativa, nell’ultimo quinquennio grazie al bollettino sono stati ritrovati 147 beni, tra i quali spiccano per pregio: un bassorilievo in terracotta raffigurante “Madonna con Bambino” a opera di Luca Della Robbia, asportato nel 1971 da Scansano (GR) e recuperato nel 2019 in Canada; un dipinto a tempera su tavola “Madonna con Bambino” attribuito a Pinturicchio, rubato nel 1990 a Perugia e recuperato nel 2019 a Londra; la scultura in marmo “Ritratto di Giulia Domna”, asportata tra il 2012 e il 2015 da Villa Adriana a Tivoli e recuperata nel 2016 in Olanda.

Questo numero, come i precedenti, è consultabile e scaricabile (in formato Pdf) sul sito istituzionale dell'Arma dei Carabinieri al  link http://tpcweb.carabinieri.it/SitoPubblico/bollettini; o al link del Ministero della Cultura: https://www.beniculturali.it/carabinieritpc , nonché sull'applicazione multilingue per dispositivi mobili "iTPC".

Avviso importante

I Comandi dell'Arma, unitamente agli Organi amministrativi e tecnici del Ministero della Cultura, sono a disposizione di chiunque voglia collaborare per la tutela delle nostre immense ed irripetibili testimonianze culturali.
Ogni notizia utile per il recupero delle opere trafugate può essere fatta pervenire al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, al recapito qui sotto indicato, oppure ai Nuclei dislocati nelle varie città d'Italia.

Important notice
Carabinieri, together with the administrative and technical organs of the Ministry of Culture, are always ready for giving full and careful attention to all those who wish to co-operate for the protection of our enormous and unique cultural heritage.
Within the framework of the above objectives, any useful information can be communicated to the Carabinieri Command for the Protection of Cultural Heritage (TPC), or to the TPC units dislocated over the Italian territory.

Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale
Piazza S. Ignazio, 152, 00186 Roma
Tel. +39 06 69 20 301, fax +39 06 69 20 30 69
e-mail: tpc@carabinieri.it
sito Internet: www.carabinieri.it
Pronto intervento Carabinieri: tel. 112 .(29/03/2021- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07