Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 5 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI- " LA PANDEMIA CI GETTA IN UN MONDO CAOTICO, DANTE OFFRE SPERANZA AGLI SMARRITI" RACCONTA DEBORAH PARKER INSIGNE STUDIOSA DEL POETA AD ITALIANNETWORK NEL CORSO DI UN'INTERVISTA ESCLUSIVA SU "DANTE NEL MONDO"

(2021-03-11)

  Nella miriade di iniziative dedicate a Dante Alighieri ed alla sua "comedia", nella maggior parte dei casi promosse o patrocinate dalle Istituzioni della rete diplomatico-consolare e culturale italiana, quando non dai Comites e dall'associazionismo italiano nel mondo e non solo, si inserisce anche la proposta culturale di ITALIAN NETWORK che intende offrire ai propri lettori  un’occasione per riscoprire e tornare a riflettere sull'insigne poeta, scrittore e politico fiorentino, apprezzato universalmente per i suoi versi, oltre che per la fervida immaginazione. 
Ma anche per tentare di comprendere la vastità dell'eco che ha lasciato, a distanza di tanti secoli,  riuscendo ancor oggi ad illuminarci nel ‘cammin di nostra vita’… 
E da queste considerazioni  e’ partita una ricognizione sull'uomo Dante, sulla sua opera  e sulla sua attualita’, che vuole coinvolgere studiosi e professori italiani - per lo piu' di "origini italiane" - e soprattutto  stranieri la cui carriera e’ stata
dedicata od, ancor di piu’, profondamente segnata da Dante.  Un'operazione che permette di evidenziare la "lettura", o meglio, le "letture" di "Dante nel mondo" nei cinque continenti. Un'iniziativa che potrebbe riservare interessanti sorprese. Ne siamo sicure !"

La parola per questo primo approfondimento alla Professoressa Deborah Parker, Professor of Italian all'University of Virginia ( https://uva.theopenscholar.com/deborah-parker ), Ph.D. ad Harvard, autrice di diversi testi su Dante, tra cui 'Inferno Revealed: From Dante to Dan Brown’’ (Palgrave Macmillan , 2013) e 'Commentary and Ideology: Dante in the
Renaissance”(Duke University Press, 1993).
E soprattutto ideatrice di 'The World of Dante' ( http://www.worldofdante.org ) sito multimediale finalizzato a facilitare lo studio della Divina Commedia, in modo dinamico, attraverso commenti, traduzioni, mappe interattive, diagrammi e illustrazioni.  Ma non solo *****

Professoressa Parker, cosa rende la 'figura' di Dante ancora attuale a 700 anni dalla sua morte?

"Diciamo la verita’, la conoscenza della figura di Dante negli Stati Uniti non è così profonda, come si potrebbe pensare! - afferma la Prof.ssa Parker. "Certo si sa del suo amore per Beatrice, dell’esilio e dei diversi cerchi in cui e’ suddiviso l’Inferno. E proprio da questa cantica che deriva l’espressione 'there’s a special place in hell for…” (ndr: 'all’inferno c'é un posto speciale per…') che vuol intendere "un comportamento ritenuto disdicevole".

Sono, inoltre, abbastanza frequenti i riferimenti ironici ai nove cerchi dell’inferno per definire situazioni difficili o paradossali, come per esempio 'the nine circles of hell for millennials'( ndr: 'i nove cerchi dell’inferno per i millennials') oppure 'the nine circles of Melania Trump’s Christmas decorations' (ndr: 'i nove cerchi infernali delle decorazioni natalizie di Melania Trump').
Vi e’ poi il fumetto di Paul Noth, 'Construction Work in Hell”, pubblicato su The New Yorker, che e’ molto conosciuto.

Chiaramente - prosegue la docente - coloro che hanno letto il poema di Dante hanno un livello di conoscenza del testo ben diverso e, anche se sono passati diversi secoli, apprezzano le forti posizioni di Dante contro  l’ingiustizia, la corruzione degli ecclesiastici, le divisioni civiche e politiche. E l’idea che i malvagi vengano puniti, seppure solo in una narrazione fantastica, piace a molti. Senza menzionare la delusione che si prova davanti alla corruzione di tanti leader nazionali e internazionali, un sentimento che accomuna i lettori di ieri e di oggi".

Professoressa, Dante e’ conosciuto principalmente per la Divina Commedia. Secondo Lei, quali sono i punti di forza di questo testo?

"Ci sono vari aspetti della Divina Commedia che colpiscono e catturano i lettori di oggi -  spiega Parker-  come la sensazione di essersi persi in un posto strano, l’amore per Beatrice, il rapporto mentore-pupillo fra Dante e Virgilio. Quest’ultimo è un  personaggio molto amato e solitamente i lettori piu’ giovani sono affranti quando vengono a sapere che Virgilio deve tornare nel Limbo. Vogliono che sia salvato."

  "Riscontro, inoltre, grande ammirazione per l’ardita decisione del poeta di inserirsi dentro il proprio poema: e’ un 'gesto' mai intrapreso e neppure immaginato da Omero, Virgilio o Milton, per citare alcuni fra i  piu' celebri cantori e scrittori.
E poi ci sono le storie avvincenti dei grandi personaggi come quelle di Francesca, Farinata, Pier della Vigna, Brunetto, Ulisse, Ugolino che non mancano mai di suscitare grande interesse, affermava De Sanctis, con il quale concordo.

Last but not least. . . c’è la bellezza della poesia, le similitudini varie e complesse, gli autoritratti vivaci, l’audace condanna dell’avarizia e dei potenti contemporanei. E poi trovo impressionante l’economia con cui sono  stati delineati i personaggi: Dante è stato un vero e proprio maestro nel crearli, secondo un metodo che T.S. Eliot definiva "concentration without elimination”.

In che modo la "Comedia"  parla alle persone di oggi?

La Prof.ssa Parker risponde senza alcuna esitazione: "Il modo in cui il poema parla ai lettori dipende dal lettore !.

  I giovani sono motivati da interessi diversi: gli studenti italo-americani leggono Dante per rafforzare il loro legame con la cultura italiana; quelli che si specializzano in letteratura vogliono approfondire la loro conoscenza di un classico letterario e i punti in comune con altre opere.  Ma ci sono anche motivi più personali: i giovani lettori trovano conforto nella storia di Dante che ha viaggiato nell’oltremondo per rivedere le stelle. Dante offre, infatti, un sostegno nei momenti difficili. 
  Una mia studentessa, per esempio, ha riscontrato una somiglianza tra la frequentazione dell’università durante la pandemia e il surrealismo dell’oltremodo e mi ha detto: 'reading Dante reminds me that there is still humor, hope and friendship even in the darkest places” ( ndr: 'leggere Dante mi ricorda che c’é ancora umorismo, speranza e amicizia anche nei luoghi piu’ bui).  La pandemia ci getta in un mondo caotico e Dante offre speranza agli smarriti.

Ma voglio anche menzionare i commenti di tre ex-allievi - il primo e’ un undergraduate, gli ultimi due sono lettori più grandi - che testimoniano l’attualita' e la vivacita’ di questo testo. 'The beauty of Dante’s epic lies in the fact that every time someone reads and rereads it, there is always something new that speaks to them” ( ndr: “La bellezza del poema di Dante risiede nel fatto che ogni qual volta lo si legge o si rilegge, si scopre sempre qualcosa di nuovo che ci colpisce”).    'Dante has truly been the greatest reading experience of my life” (ndr: “Dante e’ stata veramente la
lettura piu’ importante della mia vita”).
'I always come back to Dante the man, the exile--how one man can inspire 700 years of commentary, impassion translators and readers and writers and painters, create a language and unite a country, and give meaning to the lives of so many generation after generation” (ndr: “Torno sempre a Dante, all’uomo, al suo esilio, a come un artista possa ispirare 700 anni di riflessioni, a come riesca ad appassionare traduttori e lettori, scrittori e pittori, a come sia riuscito a creare una lingua e unire una Nazione, a come abbia saputo dare un senso alla vita di infinite generazioni”).

Al di la’ di come viene recepito Dante e dalle singole motivazioni, prosegue la docente, e’ tuttavia innegabile che La Divina Commedia affronta grandi temi: che cosa sono il male e il bene? Come giudicare il comportamento umano? Come organizzare la società umana in modo equo? Vedere come Dante pone queste domande ci illumina: il poeta è infatti una ottima guida alla conoscenza di sé e accompagnarlo lungo il suo viaggio, significa intraprendere anche un viaggio alla scoperta di se stessi.
Per i lettori più grandi l’attrazione è invece più esistenziale. A loro Dante offre una chiave per vivere una buona vita: il poema spinge questi lettori ad assumersi la responsabilità per il modo in cui vivono."

Che seguito ha oggi Dante negli Stati Uniti: quanto e’ studiato nei corsi universitari Professoressa ?

  "La Divina Commedia specialmente l’ Inferno è un testo insegnato in molte università, spesso in inglese perchè Dante attira studenti che non conoscono l’italiano. Viene insegnato sia nei corsi dedicati solo a Dante, come quelli sui “great books,” che in altri organizzati intorno a dei temi come la poesia epica, il mondo medioevale o i concetti religiosi.
Gli approcci variano: c’è chi insegna una selezione dei canti dell’Inferno o del poema intero e chi insegna un'intera cantica.
L’approccio è spesso anche interdisciplinare. Per quanto mi riguarda, per esempio, mostro regolarmente le illustrazioni dei manoscritti, in modo particolare, quelle eseguite da Botticelli e da Doré.
Altrettanto frequenti sono le lezioni sugli adattamenti dell’Inferno, d’altra parte la vastità delle rielaborazioni offre opzioni di lettura di tutte le culture del mondo.

Oltre al mondo universitario, ci sono anche dei club del libro e programmi che introducono La Divina Commedia agli adulti.
Conosco, infine, almeno un professore che legge Dante alla persone in prigione e il Purgatorio, la cantica più direttamente legata al tema del miglioramento spirituale, e’ quella preferita dai detenuti."

Professoressa , in che modo lo scrittore e i suoi testi  hanno influenzato la successiva produzione artistica e culturale?

"In considerazione della vastità della tradizione figurativa della Commedia, mi limiterò a menzionare solo alcuni esempi recenti", spiega l'esperta. "Negli anni '90 l’artista Sandow Birk, insieme al suo collaboratore Marcus Sanders, ha pubblicato un adattamento dell’intero poema di Dante. In questa produzione irriverente, l’ Inferno è ora Los Angeles, il Purgatorio e’ New York e il Paradiso e' San Francisco.
Birk, tra l’altro, è anche uno dei collaboratori del film 'Dante’s Inferno”, realizzato con dei burattini vittoriani.

Tra i famosi adattamenti americani, vi sono anche i due romanzi di Matthew Pearl: il primo intitolato 'The Dante Club' esplora il mondo degli studi danteschi all’epoca di Henry Wadsworth Longfellow, Oliver Wendell Holmes e James Russell Lowell; il secondo dal titolo 'The Dante Chamber” e’ un altro giallo ambientato nel cerchio dei preraffaeliti.

Vi e’ poi il celeberrimo 'Inferno'' dello scrittore  Dan Brown, cosi' noto da non richiedere spiegazioni. Quindi, accenno solo ad un punto, ovvero l’epigrafe con cui Brown inizia il suo giallo: “The darkest places in hell are reserved for those who maintain their neutrality in times of moral crisis” (ndr: 'I posti più caldi all'Inferno sono riservati a coloro che nei momenti di grande crisi morale mantengono la loro neutralita’). La frase, citata anche da John Kennedy in alcuni suoi discorsi, dimostra come Dante parli ancora oggi alle persone: attualmente tanti considerano la pusillanimità un peccato altrettanto grave.

  Infine, voglio ricordare una delle interpretazioni attuali più intriganti: l’adattamento jazz di Sherman Irby. Per il centenario di Dante, Irby ha già partecipato a due conferenze universitarie americane. Per tutti coloro che voglio avere notizie sui recenti adattamenti di Dante, consiglio il sito Dante Today: Citings and Sightings of Dante in Contemporary Culture ( https://research.bowdoin.edu/dante-today/."

Grazie Professoressa Parker

*****
Innumerevoli gli articoli scritti dalla Professoressa Parker su questo argomento e altrettanto numerosi i suoi interventi su alcuni canti della Commedia per la Dante Society of America (https://uva.theopenscholar.com/deborah-parker/public-writing-and-speaking ).  E diverse le sue lecture in programma per l’Anniversario Dantesco tra cui 'Doré’s Dante:
Influence, Transformation and Reinvention' dedicata alle illustrazioni di Doré e alla loro influenza su registi, sugli artisti di manga giapponese e sugli illustratori americani (12 marzo, https://gsais.sa.utoronto.ca/cfp-memory-and-imagination-in-italian-fiction-and-non-fiction-may-8th-and-may-9th-2020-university-of-toronto/); e “Dante in the World” sui recenti adattamenti di Dante da parte di scrittori, artisti e politici in Sud America, Cina, Giappone e Africa ( il 25 marzo,
https://iicwashington.esteri.it/iic_washington/en/gli_eventi/calendario/2021/03/webinar-dantedi-a-day-with-dante.html? ).(11/03/2021- Letizia Guadagno/ ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07