Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/ SPAGNA - AL MUSEO DEL PRADO 30 GRANDI OPERE D'ARTE INFLUENZATE DALLE PASSIONI DEI MITI GRECI E LATINI: DA TIZIANO A VERONESE, RUBENS, VELAZQUEZ A POUSSIN...

(2021-02-19)

  “Mythological Passion: Tiziano, Veronese, Allori, Rubens, Ribera, Poussin, Van Dyck, Velázquez“ una delle mostre clou del Museo del Prado per il 2021. Si aprirà  dal 2 marzo al 4 giugno 2021, co-organizzata con la National Gallery di Londra, le National Galleries of Scotland di Edimburgo e dall’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston.

La mostra offre una occasione, del tutto eccezionale, di ammirare  quasi trenta opere, di cui 16 prestiti di eccezionale importanza, raffiguranti scene mitologiche incentrate sull'amore e sul desiderio ispirato dai grandi scrittori dell'antichità greco-romana: da Omero, Euripide e Platone ad Ovidio e Filostrato il Vecchio....
L'allestimento riunirà per la prima volta in Spagna dal XVII secolo i sei dipinti mitologici basati sulla poesia greca classica, noti come "poesia", dipinti da Tiziano per Filippo II tra il 1551 e il 1562 e che sono tra i più importanti della sua produzione non solo per qualità artistica ma anche per il modo in cui si è avvicinato al racconto pittorico delle storie letterarie. 

Ma non solo, nella mostra sarà possibile ammirare opere dedicate agli amori della mitologia greca e romana, dipinte da importanti pittori come  Rubens, Ribera, Poussin, Van Dyck e Velázquez. (19/02/2021-ITL/ITNET) 

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07