Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - 700.mo DANTE - L'ONOREVOLE CITTADINO DI FIRENZE, LA COMMEDIA ED I SUOI PRIMI ESTIMATORI IN UNA MOSTRA AL BARGELLO

(2021-02-18)

  Il Bargello di Firenze dedica una grande mostra a Dante Alighieri, dal titolo "Onorevole e antico cittadino di Firenze", in  occasione del settimo centenario dalla morte dell'autore della "comedia"  dal 23 marzo al 25 luglio 2021.
Una ricostruzione del rapporto tra Dante e Firenze: dagli anni immediatamente successivi alla morte del poeta fino agli anni Cinquanta del Trecento, presentandone gli attori, le iniziative, i luoghi e i temi. 
Un'ambientazione quanto mai significativa in quella che fu all'inizio la "casa del Popolo" divenendo poi quella del podestà e del consiglio degli Anziani, in cui il 10 marzo 1302 il sommo poeta venne condannato all’esilio definitivo;  nella quale alla metà dell'ottocento fu rinvenuto dal  pittore-restauratore Antonio Marini  un ritratto di Dante, che secondo Vasari era stato dipinto da Giotto, coevo dell'autore della 'divina Commedia" tra le schiere degli eletti nel Paradiso.
E proprio attorno a questo ritratto, la prima effigie a noi nota del padre della lingua italiana, si delinea così quel processo di riabilitazione della memoria del 'sommo poeta' che permetterà a Firenze di riappropriarsi dell’opera e della figura di Dante.

L’esposizione, curata da Luca Azzetta, Sonia Chiodo e Teresa De Robertis, professori dell’Università di Firenze, nasce nell'ambito di una collaborazione istituzionale sottoscritta tra i Musei del Bargello e i Dipartimenti di Lettere e Filosofia (DILEF) e di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Ateneo fiorentino col patrocinio del Comitato Nazionale Celebrazioni 700° anniversario della morte di Dante Alighieri e del Comitato “700 Dante” coordinato dal Comune di Firenze.

La mostra – articolata in sei sezioni - vedrà esposti oltre cinquanta tra manoscritti e opere d’arte provenienti da biblioteche, archivi e musei di assoluto prestigio internazionale, e presenterà le tappe e i protagonisti della ricostruzione postuma del rapporto tra Firenze, l’Alighieri e la sua opera, nel secondo quarto del Trecento. Si tratta di copisti, miniatori, commentatori, lettori, volgarizzatori, le cui vicende professionali e umane si intrecciano fittamente, restituendo l’immagine di una città che sembra trasformarsi in uno scriptorium diffuso, al centro del quale campeggia la Commedia, e in cui i libri circolano con abbondanza e prendono vita nuove soluzioni artistiche e codicologiche proprio in relazione al poema dantesco.

Frutto di ricerche condotte negli ultimi decenni, «Onorevole e antico cittadino di Firenze»  è stata preceduta da un ciclo di seminari di filologia dantesca tenuti presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, aperto alla partecipazione di studenti e studiosi provenienti da tutta Italia, e sarà accompagnata nel corso del 2021 da analoghe iniziative didattiche, dedicate agli studenti di ogni ordine e grado, nonché ai visitatori del Bargello, volte a narrare aspetti propri dell’opera di Dante e della sua ricezione presso i suoi primi lettori.

Tra gli enti promotori, che hanno contribuito in maniera determinante alla realizzazione dell’evento concedendo in prestito un nucleo significavo di manoscritti, figurano la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, la Biblioteca Laurenziana e la Biblioteca Riccardiana. L’Accademia della Crusca e l’Opificio delle Pietre Dure sono stati interlocutori istituzionali fondamentali nell’articolazione del progetto scientifico.

La mostra è organizzata con la collaborazione con Firenze Musei e il catalogo sarà pubblicato da Mandragora.(18/02/2021- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07