Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - GRANDE MUSICA ON LINE AL TEATRO REGIO DI TORINO - ON LINE INCONTRO CON M° RICCARDO MUTI CHE PRESENTA IN ANTEPRIMA "COSI' FAN TUTTE" DI W.A.MOZART

(2021-02-10)



Giovedì 11 marzo alle ore 20  va online Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart con l’Orchestra e Coro Teatro Regio Torino diretti dal Maestro Riccardo Muti, per la prima volta al Teatro Regio.

GIOVEDÌ 11 FEBBRAIO 2020 ORE 11.30 ci sara' un incontro on line  con  il Maestro Riccardo Muti, la regista Chiara Muti e i protagonisti del Così fan tutte  di Wolfgang Amadeus Mozart

CONNESSIONE:  (https://torino.us7.list-manage.com/track/click?u=1120e1384ba0471f726c3a0d1&id=3e18378606&e=ff875389e9 )

All’incontro saranno presenti: Rosanna Purchia Commissario straordinario del Teatro Regio,  Luigi Lana Presidente di Reale Mutua,  Sebastian F. Schwarz Direttore artistico del Teatro Regio, Luca Filippone Direttore generale di Reale Mutua

Chiara Muti firma la regia di questa coproduzione del 2018 tra il Teatro San Carlo di Napoli e la Wiener Staatsoper. Il sestetto tutto italiano dei protagonisti è composto da Eleonora Buratto, Paola Gardina, Alessandro Luongo, Giovanni Sala, Francesca Di Sauro e Marco Filippo Romano.

Per il Maestro Muti, quest’opera è «un universo misterioso e colmo di ambivalenze, proiettato verso una fine disincantata e cinica»; dal suo canto, la regista interpreta il libretto di Da Ponte come «un testo metafisico sulla questione profonda dell’Io in rapporto all’altro». Le scene sono di Leila Fteita, i costumi di Alessandro Lai.

La trasmissione in streaming dell’opera è gratuita ed è resa possibile grazie a RMMusic (www.riccardomutimusic.com), società che detiene i diritti di registrazione e immagine di Riccardo Muti. La produzione si avvale del contributo di Reale Mutua, Socio Fondatore del Teatro Regio. Mozart scrisse questo capolavoro, quintessenza del teatro musicale, nel 1790, ultimo titolo della celebre trilogia Mozart-Da Ponte. Un lavoro in cui l’ambivalenza è continua, esplicitata nel libretto o sottintesa nella musica. Un’opera sfaccettata, così com’è la vita. E di fatto i protagonisti, Ferrando e Guglielmo, due ufficiali intenti a saggiare la fedeltà delle loro amate Fiordiligi e Dorabella, sono veri e propri ‘tipi’ di una commedia umana immersa nel gioco degli equivoci.

Lo streaming di Così fan tutte è gratuito e resterà disponibile on-demand fino al 30 settembre 2021. 

Giovedì 18 marzo alle ore 20 appuntamento con il Concerto straordinario diretto da Riccardo Muti. L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio Torino sono impegnati in un meraviglioso programma dedicato a Giuseppe Verdi con la Sinfonia da Giovanna d’Arco e Stabat Mater e Te Deum da Quattro pezzi sacri per coro e orchestra. Il Coro Teatro Regio Torino è preparato dal Maestro Andrea Secchi.
Il concerto si avvale del contributo di Reale Mutua, Socio Fondatore del Teatro Regio.

I biglietti per assistere on line al concerto sono in vendita al costo di € 3. I biglietti saranno validi fino al 30 settembre 2021 per la visione on demand. (10/02/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07